Si spegne una delle più grandi voci del metal, Dio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M47714
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rock in lutto: è morto Dio, quello dell'heavy metal



    image



    Aveva 67 anni, la corportatura minuta e la voce potentissima di sempre. Se n'è andato, a causa di un tumore allo stomaco, Ronnie James Padovano. In arte: Dio. Già il suo nome artistico fa capire che razza di caratterino e concezione di sé avesse colui che sarà ricordato come una delle più importanti voci del panorama hard rock ed heavy metal. Onde evitare precoci accuse di blasfemia, va detto che il folletto del rock pesante prese il nomignolo di Dio non tanto in aperta sfida all'Onnipotente ma in omaggio ad un antico gangster italoamericano, tale Johnny Dio.
    Erede delle grandi voci britanniche - Ronnie James Dio ha avuto la personalità e le doti adatte a confrontarsi con gli iniziatori del canto hard rock, quei ragazzi che negli anni Sessanta trasformarono il blues nero in rabbia elettrica del proletariato britannico, aggiungendo volume e potenza alla musica che canta i tormenti dell'anima. Parliamo di monumenti come Ian Gillan e Robert Plant, giusto per fare due esempi ingombranti. Ronnie James stregò Ritchie Blackmore, umorale chitarrista dei Deep Purple, che nel 1975 scelse lui come cantante degli Elf, poi diventati Rainbow. Dopo un paio di ottimi album e altrettanti tour, il Dio dell'heavy metal si ritrovò a rimpiazzare nientemeno che Ozzy Osbourne nei Black Sabbath, contribuendo a rivitalizzare una band ostaggio dell'incostanza psicologica del "madman".

    Gli anni da solista - Tante promozioni al cospetto degli dei del rock pesante convinsero Padovano a tentare la carriera solista: nel 1983 nascevano i Dio, band di buon successo che ha percorso al suono martellante del metallo tutti gli anni Ottanta, con album come The Last In Line e Sacred Hearth. Il pubblico italiano l'ha potuto vedere in azione l'ultima volta il 27 giugno scorso, con la sua band Heaven And Hell al Festival Gods Of Metal. Poi il cancro ha avuto la meglio su una delle più prepotenti voci del rock duro.
     
    Top
    .
  2. Vaati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un minuto di silenzio per questo Dio dell'Heavy Metal...
     
    Top
    .
1 replies since 17/5/2010, 21:52   242 views
  Share  
.