Presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    d918abfb99e8a737c560918fbbb1a8bd652a8e03_full

    Group
    Founder
    Posts
    2,279
    Reputation
    0

    Status
    Pro Evolution Soccer (serie)

    Un'azione di gioco di Pro Evolution Soccer 4.Pro Evolution Soccer (noto comunemente anche come PES e in Giappone come Winning Eleven) è una serie di videogiochi sportivi incentrati sul calcio prodotta dalla società giapponese Konami.

    Indice
    1 Serie originale
    2 Serie International Superstar Soccer (Perfect Strike)
    3 Serie International Superstar Soccer Pro (Winning Eleven)
    3.1 PES
    3.2 PES 2
    3.3 PES 3
    3.4 PES 4
    3.5 PES 5
    3.6 PES 6
    3.7 PES 2008
    3.8 PES 2009
    3.9 PES 2010
    4 Differenze tra International Superstar Soccer e Pro Evolution Soccer
    5 Campionato Master
    5.1 La classifica generale
    5.2 Il campionato
    5.3 Il Campionato d'Europa
    5.4 Il Campionato Master d'Europa
    5.5 La coppa di lega
    5.6 Le trattative
    5.7 I giocatori (crescita e sviluppo)
    6 Collegamenti esterni


    Serie originale
    La serie è un'evoluzione di International Superstar Soccer (ISS), gioco prodotto da Konami nel 1994 per la piattaforma Super Nintendo e pubblicato in Giappone con il titolo di Winning Eleven. Venne realizzato un primo seguito pubblicato in Europa nel 1996 per Super Nintendo, Mega Drive e Playstation che prese il nome di International Superstar Soccer Deluxe. Successivamente la serie si divise in due versioni, la prima sviluppata da KCET (studio Konami di Tokio) che prese il suffisso Pro, la seconda invece sviluppata da KCEO (studio Konami di Osaka) che conservò il nome originale. In Giappone la serie Pro prese l'eredità del nome Winning Eleven mentre la serie sviluppata a Osaka si fregiò del nome Perfect Strike.

    Serie International Superstar Soccer (Perfect Strike)
    KCEO si concetrò su piattaforma Nintendo 64 sviluppando i seguenti titoli:

    International Superstar Soccer 64 (1997)
    International Superstar Soccer '98 (1998)
    International Superstar Soccer 2000 (2000)
    Con l'arrivo della nuova generazione di console vennero poi pubblicati:

    International Superstar Soccer (2001)
    International Superstar Soccer 2 (2002)
    International Superstar Soccer 3 (2003)
    Serie International Superstar Soccer Pro (Winning Eleven)
    KCET si concentrò su piattaforma Playstation sviluppando i seguenti titoli:

    International Superstar Soccer Pro (1997)
    International Superstar Soccer Pro '98 (1998)
    International Superstar Soccer Pro Evolution (1999)
    International Superstar Soccer Pro Evolution 2 (2000)
    Con l'arrivo della nuova generazione di console, le serie cambiò nome divenendo Pro Evolution Soccer, vennero pubblicati:

    Pro Evolution Soccer (2001)
    Pro Evolution Soccer 2 (2002)
    Pro Evolution Soccer 3 (2003)
    Pro Evolution Soccer 4 (2004)
    Pro Evolution Soccer 5 (2005)
    Pro Evolution Soccer 6 (2006)
    Pro Evolution Soccer 2008 (2007)
    Pro Evolution Soccer 2009 (2008)
    Pro Evolution Soccer 2010 (2009)
    PES
    Per approfondire, vedi la voce Pro Evolution Soccer.

    Pro Evolution Soccer uscì nel 2001 per PlayStation, ma per alcuni anni la serie non riscosse elevato successo tra gli appassionati del genere.

    PES 2
    Per approfondire, vedi la voce Pro Evolution Soccer 2.

    Pro Evolution iniziò la sua diffusione di massa con l'avvento in Europa della PlayStation 2 che, nel 2002, con l'uscita di Pro Evolution Soccer 2, permise al titolo giapponese di sfidare nei mercati mondiali la ben più blasonata serie prodotta dalla EA Sports, Fifa Soccer. Pro Evolution Soccer 2, disponibile per PlayStation 2 e PlayStation, non possedeva alcuna licenza ufficiale di squadre di club ma, in compenso, poteva vantare un buon database di giocatori con rispettive licenze. Fu sviluppata anche la versione Gamecube, disponibile solo in Giappone col nome Winning Eleven 6 final evolution.

    PES 3
    Per approfondire, vedi la voce Pro Evolution Soccer 3.

    Nel 2003 uscì il terzo capitolo della saga. Pro Evolution Soccer 3 fu il primo disponibile sia in ambiente Windows sia su tutte le principali console.
    Il motore grafico fu totalmente riscritto, abbandonando il vecchio Renderware, e il modello di gioco fu reso meno arcade rispetto al precedente capitolo. Rispetto ai titoli precedenti, PES 3 presentava un vasto numero di miglioramenti e la disponibilità delle licenze di alcuni importanti club europei come Roma, Milan, Juventus, Feyenoord.
    Per quanto riguarda i testimonial, la scelta cadde sull'arbitro italiano Pierluigi Collina, appena resosi protagonista nella finale dei Mondiali di calcio Giappone-Corea del Sud 2002.

    PES 4
    Per approfondire, vedi la voce Pro Evolution Soccer 4.

    Dopo l'affermazione sul mercato europeo del terzo titolo della serie, ad autunno 2004 venne prodotto l'atteso seguito: Pro Evolution Soccer 4. Il team di sviluppo rivolse la propria attenzione al miglioramento della gicabilità (vero punto di forza del gioco di Konami rispetto alla concorrente EA), gli effetti grafici e le modalità di gioco, rendendo il titolo un vero e proprio "must" per gli appassionati. A questi miglioramenti si aggiunse, su Xbox e PC, l'introduzione della modalità multigiocatore online. Furono inoltre inseriti 3 campionati sotto licenza: la Serie A italiana, la Liga spagnola e la Eredivisie olandese. Anche in questa edizione Collina fu chiamato a rappresentare il videogioco, affiancato dal francese Thierry Henry e dall'italiano Francesco Totti.

    PES 5
    Per approfondire, vedi la voce Pro Evolution Soccer 5.

    Nel settembre 2005 fu rilasciato l'ennesimo titolo calcistico di Konami, Pro Evolution Soccer 5, la cui più grande innovazione consiste nella compatibilità con la nuova piattaforma Sony, la PSP. Con una grafica migliorata ed effetti sonori più reali, presentò anche nuove licenze dei giocatori e delle squadre (tra cui Arsenal e Chelsea). Furono introdotte inoltre la Bundesliga e l'Eredivisie, rispettivamente il Campionato tedesco e quello olandese. In copertina furono scelti Gianluigi Buffon e sullo sfondo l'arbitro Pierluigi Collina.

    PES 6
    Per approfondire, vedi la voce Pro Evolution Soccer 6.

    Nel 2006 è uscita la sesta edizione, la prima per Xbox 360 e Nintendo DS, dove sono presenti nuove licenze di squadre come alcune nazionali (Italia, Francia e Repubblica Ceca tra le altre) e, per quanto riguarda i club, tutte quelle del campionato di calcio francese e di altre squadre europee. Tuttavia non è ancora presente la serie B italiana. Nella versione italiana gli sponsor sono Luca Toni (con la maglia della nazionale italiana) e Adriano (con la maglia dell'Inter).

    PES 2008
    Per approfondire, vedi la voce Pro Evolution Soccer 2008.

    Pro Evolution Soccer 2008 trova nell'intelligenza artificiale la principale innovazione. Konami infatti ha lavorato su un nuovo sistema che consente alle squadre gestite dall'IA di adattarsi allo stile dei giocatori. Il nuovo sistema è stato chiamato Teamvision. Le piattaforme per le quali è disponibile sono le seguenti: PlayStation 3, XBox 360, PC, PlayStation 2, PSP e Nintendo DS. Il 22 agosto 2007 Konami ha ufficializzato che all'inizio del 2008 sarà rilasciata anche una versione per Wii. Gli sponsor sono Gianluigi Buffon e Cristiano Ronaldo.

    PES 2009
    Per approfondire, vedi la voce Pro Evolution Soccer 2009.

    Pes 2009 è l'ottavo gioco della saga Pro Evolution Soccer ed è uscito il 16/10/08 su Playstation 3, Xbox 360, PC, Playstation 2, PSP e Wii (qualche mese dopo). In questa edizione la Konami si è aggiudicata le licenze ufficiali FIFA di alcuni tra i maggiori campionati, europei e non. Inoltre, per la prima volta, si è aggiudicata la licenza ufficiale della UEFA Champions League(solo per new generation) e della grafica ufficiale, nonché del video introduttivo e dell'inno ufficiale, ma non di tutte le squadre.

    PES 2010
    Per approfondire, vedi la voce Pro Evolution Soccer 2010.

    Konami si è assicurata l'esclusiva dei diritti della UEFA Europa League (la ex-UEFA Cup, che sarà presente solo nelle versioni PS3,XBOX 360 e Pc) e riacquisisce i diritti della Primera División spagnola che, nella precedente edizione era stata acquisita dalla concorrente FIFA 09. Inoltre, Konami apporterà migliorie allo sviluppo della modalità UEFA Champions League di PES 2010 integrandola nella Master League. La rivista inglese Playstation 3 Magazine ha ufficializzato che nel nuovo Pes sarà presente anche la Bundesliga, la Ligue 1 e la Premier League (come accade da tempo) la Serie A e l'Eredivisie. Gli sponsor sono Alessandro Del Piero e Lionel Messi.

    Differenze tra International Superstar Soccer e Pro Evolution Soccer
    La differenza principale tra International Superstar Soccer e Pro Evolution Soccer risiede nello sviluppatore che nel primo caso è il dipartimento di Osaka della Konami, mentre nel secondo caso è sviluppata dal dipartimento Konami di Tokyo. La serie sviluppata a Osaka si differenzia per un approccio più arcade che lo avvicina maggiormente alla serie Fifa. Sebbene le due serie abbiano convissuto fin dal 1997, a partire dal 2004 Konami ha deciso di interrompere lo sviluppo di nuove versioni di International Superstar Soccer, a causa delle scarse vendite e apprezzamento del pubblico, preferendo concentrare le sue forze sul solo Pro Evolution Soccer. Tra le caratteristiche della "seconda" serie ISS è da ricordare il curioso sistema di dribbling in visuale "terza persona", oltre che alla presenza delle sole squadre nazionali di calcio.

    Campionato Master
    La Campionato Master è una modalità presente nei giochi della serie. In questa modalità si gestisce una squadra, tenendo conto dei giocatori, dei ritiri, delle competizioni ecc., per raggiungere il primo posto nella classifica generale e diventare il club più forte. Il campionato Master è diviso in 4 leghe maggiori (chiamate D1) e una lega minore, detta D2 (la serie B). Il campionato inizia automaticamente in seconda divisione ma è possibile modificare la disposizione delle squadre prima dell'inizio di una nuova partita.

    La classifica generale
    La classifica generale è divisa in due graduatorie: una per le squadre e una per i campionati. Tutte le squadre partecipanti al Campionato Master sono raggruppate in questa classifica che viene aggiornata 4 volte nella stagione per le squadre e una volta nella stagione per quella dei campionati. Ogni squadra nella graduatoria ha un punteggio dato dai risultati ottenuti in quella parte di stagione contro le altre squadre in tutte le competizioni, tenendo conto della forza della squadra con quelle degli avversari e dei risultati di ogni partita (es. se una squadra forte perde contro una debole il suo punteggio ne risentirà). La squadra che si classifica prima in questa graduatoria è considerata la più forte tra quelle partecipanti. Non ci sono premi in denaro se una squadra arriva in una determinata posizione nella graduatoria. La graduatoria dei campionati, invece, comprende tutti i campionati di prima divisione e anche loro sono classificati con un punteggio. Il punteggio è dato dalla media dei punteggi delle squadre partecipanti in esso. Più un campionato ha punti più il suo livello e reputazione aumenta.

    Il campionato
    Nella modalità Campionato Master all'inizio del gioco si decide in quale campionato partecipare (i campionati possono essere quelli originali, oppure essere scelti a piacimento dall'utente). In tutto ci sono 5 campionati, 4 di prima divisione e uno di seconda. Quelli di prima divisione sono formati da 20 squadre che si affrontano in scontri di andata e ritorno durante l'arco della stagione. A fine partita vengono registrati i giocatori che avranno fatto gol o assist e la loro valutazione. Inoltre in base al risultato e alla forza della squadra avversaria verrà data alla squadra una cifra in denaro da investire nelle trattative. A fine stagione verrà premiata la squadra arrivata prima in campionato con il trofeo e con un premio in denaro che servirà per svolgere le trattative di fine stagione. Le squadre posizionate dalla prima alla quarta posizione accederanno alla fase a gironi del Campionato d'Europa (nella realtà sarebbe l'equivalente della Champions League), le squadre dalla quinta alla sesta posizione accedono al Campionato Master d'Europa (nella realtà sarebbe l'equivalente della Coppa UEFA, nuova Europa League). Le ultime due squadre del campionato in cui milita la squadra dell'utente saranno retrocesse nel campionato di seconda divisione. Le prime due squadre del campionato di seconda divisione saranno promosse, invece le altre rimarranno nello stesso campionato. Questo campionato è identico agli altri quattro con l'unica differenza che ha 12 squadre invece che 20. Come in tutte le competizioni, anche nel campionato ci sono le classifiche dei gol, degli assist e quella della valutazione divise tra i vari campionati. A fine stagione verranno premiati con una medaglia i giocatori che avranno segnato il maggior numero di gol, avranno servito il maggior numero di assist e avranno quelli che avranno la valutazione media più alta. La squadra dei giocatori premiati riceverà anche in questo caso un premio in denaro che servirà per svolgere le varie trattative. Esiste anche una classifica che comprende il numero totale di gol, di assist e la valutazione dei vari giocatori (in quest'ultima i giocatori sono divisi per ruolo; ad esempio un portiere entrerà solo nella classifica di valutazione dei portieri e non in un'altra). Questa classifica viene aggiornata ogni volta che si realizza un gol, un assist o si ha concluso una partita. Quando un giocatore si ritira viene sempre segnalato nella classifica con la data d'inizio e di fine della sua carriera. Non ci sono premi in denaro se un giocatore arriva primo nella classifica, questa serve solo come statistica.

    Il Campionato d'Europa
    Il Campionato d'Europa comprende le squadre più forti nella Campionato Master. Per accederci bisogna arrivare in una delle prime quattro posizioni del proprio campionato. Questa competizione inizia nella prima metà della stagione ed è divisa in due parti: una fase a gironi e una fase finale ad eliminazione diretta. La prima fase è composta da quattro gironi composte a loro volta da quattro squadre che si affrontano in scontri di andata e ritorno. La composizione dei gironi è scelta a caso, senza tener conto di nessun vincolo. In teoria poterebbero affrontarsi squadre che militano nello stesso campionato. Finite le sei partite in programma le prime due classificate accedono alla seconda fase, invece le altre due sono eliminate dalla competizione, ma accedono direttamente al Campionato Master d'Europa. La seconda fase è composta dalle otto squadre che si sono classificate nei primi due posti della fase a gironi. Qui le squadre si affrontano in scontri ad eliminazione diretta e alla fine la squadra vincitrice della finale riceve il trofeo. Inoltre la squadra vincitrice riceve molti soldi per la vincita di questo campionato. Come in ogni competizione vengono premiati i giocatoti che hanno realizzato il maggior numero di reti, hanno servito il maggior numero di assist e hanno avuto la valutazione media più alta.

    Il Campionato Master d'Europa
    Il Campionato Master d'Europa è il secondo torneo più prestigioso dopo il Campionato d'Europa e comprende le squadre classificate quinte e seste nei vari campionati di prima divisione più le ultime due squadre eliminate dai gironi del Campionato d'Europa. Il torneo si svolge tutto nella seconda metà della stagione perché inizia soltanto quando sono note le squadre eliminate dalla fase a gironi del Campionato d'Europa. Il torneo è composto da una fase ad eliminazione diretta che parte dagli ottavi (cioè con 16 squadre) con scontri di andata e ritorno tranne la finale che è a incontro singolo. Nonostante sia inferiore per prestigio e per importanza al Campionato d'Europa la vincita di questo torneo comporta un notevole premio in denaro. Come in tutte le altre competizioni sono presenti le classifiche dei cannonieri, degli assist e dei giocatori con maggiore valutazione.

    La coppa di lega
    Questa competizione è differenziata da campionato a campionato. Infatti solo le squadre che partecipano ad un determinato campionato possono accedere alla corrispettiva coppa di lega. Il prestigio della coppa è inferiore alle altre, ma è uguale tra i veri campionati. Questa competizione differenzia tra i campionati di prima e di seconda divisione solo in base al numero di squadre partecipanti, che nelle prime sono 20 nel secondo 12. Ogni coppa è divisa in due parti: un turno preliminare e una fase finale. Il turno preliminare comprende otto squadre sorteggiate a caso e consiste di sfidare in uno scontro ad eliminazione diretta di andata e ritorno un'altra squadra. I tutto gli scontri in questo turno sono 4 sia per i campionati di prima divisione che per quello di seconda. La seconda fase è costituita da un torneo dove le squadre si affrontano in scontri ad eliminazione diretta, fino a a quando non si arriva alla finale dove lo scontro è singolo. Questa competizione da alla squadra vincitrice una cifra in denaro e in più sono presenti le classifiche dei gol, assist e di valutazione.

    Le trattative
    Le trattative comprendono 14 settimane di una stagione divise in due parti: una prima parte a metà stagione composta da quattro settimane e una seconda a fine stagione dove non ci sono più gare ufficiali ma soltanto eventuali scontri amichevoli che comprende un arco di 10 settimane. In queste settimane ogni squadra è attiva sul mercato cercano di comprare nuovi giocatori per rinforzare la squadra oppure rinnovare il contratto ai propri giocatori. Si possono svolgere fino a 5 trattative ogni settimana e non si possono comprare più di 5 giocatori dalla stessa squadra. Le trattative si possono svolgere in diversi modi:

    Trasferimento: una squadra compra un giocatore da un'altra soltanto garantendo al giocatore un contratto e dando dei soldi nei fondi dell'altra squadra.
    Prestito: questa è una opzione che si può effettuare solo nella prima parte di trattative. In questa il giocatore scelto passa da una squadra all'altra per un determinato numero di settimane per poi ritornare alla sua squadra principale. Oltre al prestito del giocatore una squadra può offrire anche una somma in denaro.
    Scambio: una squadra propone uno scambio con un'altra; cioè le due squadre si scambiano i giocatori scelti. Possono esserci eventuali aggiunte in denaro allo scambio.
    Contratto (rinnovo): un giocatore all'interno di una squadra è in scadenza di contratto e se quest'ultimo non verrà rinnovato il giocatore si libererà dalla squadra e sarà considerato svincolato, cioè senza nessuna squadra e senza contratto.
    Contratto (negoziato): un giocatore svincolato o un giocatore giovane accede ad una squadra dello stato di svincolato o giovane e quindi viene pagato secondo il suo stipendio predefinito.
    Svincolamento: un giocatore che non è soddisfatto di come è usato nella squadra o per come è il suo stipendio può decidere di non rinnovare il contratto quando arriva alla scadenza e decide di svincolarsi. In questo se il giocatore verrà svincolato la squadra non prenderà nessun denaro nel caso che un'altra squadra lo acquisti. Se un giocatore a fine stagione non viene comprato e rimane nella lista degli svincolati o senza contratto la sua età non cambia ma rimane la stessa. Se un giocatore viene svincolato da una squadra quest'ultima perde dei punti per quanto riguarda la popolarità.
    Nelle trattative d'inverno per sei stagioni verranno inseriti dei giocatori chiamati "random", giocatori inventati dagli ideatori del gioco, che compariranno insieme ai giocatori che l'anno prima si erano ritirati. Questi giocatori hanno spesso delle abilità che sono superiori ai giocatori normali e sono ambiti da squadre di alto livello. Nell'ultima settimana delle trattative vengono esposti tutti i risultati delle operazioni e i vari trasferimenti e vengono scalati i soldi dai fondi della squadra. Se i fondi rimasti a questo punto sono inferiori a quelli richiesti per pagare lo stipendio dei giocatori della squadra il gioco finisce per mancanza di fondi.

    I giocatori (crescita e sviluppo)
    I giocatori presenti nella Campionato Master sono tutti quelli presenti nel gioco anche se la loro squadra non è presente o anche se sono registrati solo per la nazionale. In questo caso i giocatori vengono registrati sotto la categoria "altri" che comprende tutti i giocatori che non hanno una squadra che partecipa alla Campionato Master. I giocatori invecchiano di un anno alla fine della stagione. Quando hanno raggiunto una certa età si ritirano durante la seconda fase delle trattative. Però in questo modo i giocatori diminuirebbero fino a diventare zero e quindi sarà impossibile andare aventi con il gioco. Per questo motivo i giocatori ritirati nella stagione precedente compaiono nella categoria dei giovani a 17 anni nella prima fase di trattative della stagione successiva. E a questo punto il gioco può prendere due direzioni diverse a seconda di quello che si è scelto all'inizio della Campionato Master per quanto riguarda la crescita e lo sviluppo dei giocatori: la prima e che i giocatori mantengono invariate le proprie statistiche, l'altra è che possono aumentare o diminuire. 1- Statistiche invariate: con questa modalità i giocatori mantengono le stesse abilità per tutto l'arco della loro carriera e una volta che ritornano come giovani le statistiche rimangono invariate. 2- Crescita dei giocatori: con questa opzione le statistiche dei giocatori aumentano o diminuiscono a seconda di diversi fattori. I fattori che possono influire sulla crescita e lo sviluppo dei giocatori sono questi:

    Età: i giocatori aumentano le proprie abilità quando sono giovani e man mano che invecchiano le statistiche non crescono più e quando si è raggiunta una età considerevole le statistiche iniziano a calare.
    Utilizzo: se un giocatore gioca sempre nelle partite le sue abilità possono crescere anche più del previsto e quando si è raggiunti la fase di discesa la si può ritardare o limitare il calo delle statistiche. Al contrario se un giocatore non viene quasi mai utilizzato le sue statistiche faranno fatica a salire e potrebbero non raggiungere il livello desiderato.
    Stato: se un giocatore non incontra infortuni durante la carriera le sue statistiche aumenteranno notevolmente. Invece se è sempre costretto al riposo poterebbero diminuire. Anche lo stato d'animo è fondamentale: se un giocatore è affezionato alla propria squadra le sue abilità potrebbero crescere di più rispetto al normale, se invece il rapporto è pessimo le abilità possono calare.
    Ritiro: se si è scelta la modalità con cui i giocatori aumentano le proprie abilità quando un giocatore si ritira le sue statistiche diminuiranno in modo omogeneo con il suo sviluppo futuro. Invece se non si è scelta questa modalità anche dopo il ritiro le statistiche rimangono invariate.

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
     
    Top
    .
0 replies since 29/11/2009, 13:18   187 views
  Share  
.