GTA San Andreas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    d918abfb99e8a737c560918fbbb1a8bd652a8e03_full

    Group
    Founder
    Posts
    2,279
    Reputation
    0

    Status
    Grand Theft Auto: San Andreas
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    (Reindirizzamento da GTA San Andreas)
    Vai a: Navigazione, cerca
    Grand Theft Auto: San Andreas


    Sviluppo: Rockstar North
    Pubblicazione: Rockstar Games
    Serie: Grand Theft Auto
    Data pubblicazione: PlayStation 2[1]

    26 ottobre 2004
    29 ottobre 2004


    Microsoft Windows[2]
    7 giugno 2005
    10 giugno 2005
    STEAM 4 gennaio 2008[3]


    Xbox[4]
    7 giugno 2005
    10 giugno 2005


    Xbox Originals
    20 ottobre 2008

    Genere: Azione
    Tema: Contemporaneo
    Modalità di gioco: 1 o 2 giocatori
    Piattaforma: Windows, PlayStation 2, Xbox
    Requisiti sistema: vedi testo
    Fascia di età: ESRB:

    PEGI:

    Visita il portale videogiochi
    Grand Theft Auto: San Andreas (spesso abbreviato in GTA: SA o GTA: San Andreas) è un videogioco d'azione in 3D della serie Grand Theft Auto sviluppato da Rockstar North, divisione di Rockstar Games. Pubblicato originariamente solo per PlayStation 2 nell'ottobre 2004, venne poi pubblicato per X-box e Microsoft Windows, ricevendo critiche positive su tutte e tre le piattaforme e diventando il gioco più venduto di tutti i tempi per PlayStation 2.[5]

    Alla sua uscita, Gamespot lo ha definito come il miglior capitolo della serie realizzato per la console Playstation 2[6], mentre IGN lo ha decretato come il gioco con la migliore trama del 2004.[7]

    È il settimo episodio della saga, ultimo della trilogia già costituita da GTA III e Vice City e che con questo nuovo capitolo diventano i primi 3 giochi della serie usciti in 3D per la console Sony.

    Indice [nascondi]
    1 Trama
    2 Caratteristiche
    3 Le città
    4 Armi e oggetti
    4.1 Armi
    4.1.1 Con le mani
    4.1.2 Corpo a corpo
    4.1.3 Pistole
    4.1.4 Mitragliatori
    4.1.5 Fucili
    4.1.6 Armi d'assalto
    4.1.7 Armi di Precisione
    4.1.8 Armi da Lancio
    4.1.9 Artiglieria pesante
    4.2 Attrezzatura
    4.2.1 Altri oggetti
    5 Colonna sonora
    6 Veicoli in Grand Theft Auto: San Andreas
    6.1 Automobili
    6.2 Camion e Furgoni
    6.3 Moto e Biciclette
    6.4 Aerei
    6.5 Elicotteri
    6.6 Barche
    6.7 Veicoli d'Emergenza
    6.8 Treni
    6.9 Veicoli rari
    7 Problematiche di distribuzione
    8 Easter egg[8]
    8.1 Il "caso Bigfoot"
    9 Requisiti per versione PC
    9.1 Microsoft Windows
    9.2 GNU/Linux
    10 San Andreas Multiplayer
    11 Hot Coffee
    12 Note
    13 Altri progetti
    14 Collegamenti esterni


    Trama [modifica]
    Il gioco è ambientato nel 1992 nello stato di San Andreas (un misto dei reali stati di California e Nevada, al cui primo appartengono le città di Los Santos (Los Angeles), e San Fierro (San Francisco) e al secondo Las Venturas (Las Vegas).

    Il protagonista è Carl Johnson (detto CJ), un afro-americano nato e cresciuto nel ghetto di Ganton a Los Santos, ma vissuto sulla costa orientale (East Coast) a Liberty City, nei 5 anni precedenti all'inizio della storia. Prima della sua partenza, lui e suo fratello Sweet erano a capo di una gang, le Grove Street Families, insieme agli amici d'infanzia Melvin "Big Smoke" Harris, paffuto ma saggio e Lance "Ryder" Wilson, un tossicodipendente il cui personaggio è vagamente ispirato a Eazy-E, membro degli N.W.A.[8]

    Costretto a tornare nella sua città natale a causa della morte della madre (uccisa dalla gang rivale dei Ballas in un'incursione che aveva come obiettivo Sweet), CJ viene accolto appena arrivato da Frank Tenpenny, un poliziotto corrotto che lo incastra per l'omicidio dell'agente Pendelbury, (ucciso in realtà da loro stessi in quanto aveva intenzione di denunciarli) e lo costringe a mettersi a sua disposizione. Gli amici e il fratello lo accolgono come un codardo, scappato per sfuggire alle proprie "responsabilità", ma Carl si riabiliterà ai loro occhi risollevando la gang che nel frattempo era decaduta a causa dei conflitti interni, della droga e dello scontro con i Ballas.

    Conoscerà anche Cesar Vialpando, fidanzato di sua sorella Kendl, entrando nel mondo delle corse clandestine e Jeffrey "OG Loc" Cross un giovane membro delle famiglie di Grove alquanto eccentrico che desidererebbe divenire un rapper e per il quale ruberà il libro delle rime del famoso rapper Madd Dogg.

    Sarà costretto a fuggire da Los Santos quando Ryder e Big Smoke, tradendolo coi Ballas, gli tenderanno un'imboscata durante uno scontro a fuoco con la gang rivale. Arrestati, i due fratelli avranno però un destino diverso: mentre Sweet sarà incarcerato, Carl sarà portato lontano da Los Santos.

    Così dovrà in seguito lavorare con Tenpenny, col capo della triade cinese Wu Zi Mu (detto Woozie), per un hippy di nome The Truth dice di sapere diverse cose per quanto riguarda il governo degli Stati Uniti e per il fornitore di droga di Big Smoke di nome "T-Bone" Mendez. Carl Arriverà così nella seconda città (San Fierro) dove inizierà a lavorare in una carrozzeria con Cesar e ucciderà in un incontro T-Bone e Ryder. Successivamente nella terza ed ultima città di Las Venturas dovrà lavorare con Woozie in un casinò (in cui si può liberamente giocare d'azzardo) e fare i conti con la mafia e con il padrino di una famiglia rivale, Salvatore Leone.

    Infine, con l'aiuto di un agente di un'agenzia governativa, Mike Toreno, che inizialmente si era finto un narcotrafficante amico di Mendez, riuscirà a far scarcerare suo fratello Sweet, ricominciando a imporre il controllo della gang di Grove su Los Santos. Nello stesso momento, in città scoppia una violentissima rivolta in seguito al proscioglimento di Tenpenny dopo il processo per corruzione, traffico di stupefacenti e violenze sessuali. CJ approfitta della situazione per aiutare il suo amico Cesar a riconquistare i territori persi dalla sua gang, i Varrio, e per imporre definitivamente il controllo su tutta Los Santos.

    Nella missione finale, Carl dovrà raggiungere la Crackhouse di Big Smoke: coperto dalla confusione della rivolta, CJ riuscirà a eliminare le sue guardie del corpo e si troverà coinvolto all'interno di uno scontro diretto con Smoke uccidendolo. Nei suoi ultimi atti di vita, egli rivelerà che ha tradito Grove perché era la sua occasione di diventare ricco e famoso (effettivamente, vive in una penthouse). Interviene Tenpenny, che dopo aver causato un'esplosione fugge su un carro dei pompieri. Carl lo raggiunge, ma il camion precipita dal ponte sopra Grove street, finendo sulla strada. Pochi attimi prima di morire a causa delle ferite riportate durante lo scontro, Tenpenny urlerà a Carl e agli altri di essere riuscito a conquistare la città. Da questo momento in poi, dopo la morte di Tenpenny, la rivolta si calma. Il gioco si conclude con la riunione di CJ, Sweet, Cesar, Kendl, Woozie e The Truth su una Grove Street ormai di nuovo in piedi e con Madd Dogg che vincerà il Disco d'Oro per il suo nuovo album gangsta rap.

    Caratteristiche [modifica]
    Libertà d'azione: Come negli altri titoli della serie c'è grande libertà d'azione: si possono infatti rubare auto o moto, far volare, oltre ad elicotteri anche aerei, navigare con barche o motoscafi oppure andare a piedi o in bici. Ma in San Andreas la situazione migliora: per la prima volta il personaggio può scavalcare muretti o arrampicarsi sui muri, nuotare e effettuare immersioni subacque; si dovrà persino badare alla sua salute e alla sua forma fisica, facendogli consumare regolarmente dei pasti nei vari fast-food e ristoranti dislocati nel territorio e facendogli seguire percorsi di allenamento in palestra. Si può anche scegliere quali abiti fargli indossare, conducendolo in un qualsiasi negozio di abbigliamento tra quelli sparsi per le città (sono presenti sei catene di negozi). Si può anche modificare il taglio dei capelli o fare tatuaggi.

    Screenshot del giocoVastità della mappa di gioco: Rispetto a GTA: Vice City, la mappa è sei volte più grande: sono presenti infatti tre isole con le relative aree circostanti, separate fra loro da grandi ponti sospesi sul mare. La mappa ,infatti, si estende per ben 44,3 km2. Lo scenario comprende: fiumi, rilievi montuosi, laghi, svariati km di strade e autostrade, distese verdi, boschi, un deserto, un canyon, strade ferrate, spiagge incontaminate, tunnel e persino i resti di alcune "città fantasma" del passato. Oltre alle tre città principali, sono presenti diversi piccoli centri abitativi.

    Missioni e "Game-in-Game": Le missioni disponibili sono numerose: le più semplici sono le classiche missioni di guida in giro per San Andreas, via via - poi - si presenteranno anche quelle di maggiore difficoltà / responsabilità (omicidi su commissione, furti notturni, partecipazione a raid punitivi ecc..) che costringeranno il giocatore a spostarsi anche da una città all'altra. Una volta terminato il gioco principale ci si potrà dedicare a dei veri e propri sottogiochi (game-in-game) o missioni secondarie, particolarità presenti anche nei precedenti capitoli di GTA. Tra i "sottogiochi" più diffusi ricordiamo il basket, la cancellazione dei graffiti delle band rivali sparsi nelle città, acrobazie con la propria BMX in uno dei tanti circuiti predisposti, competizioni sportive di vario tipo e la partecipazione ad alcune gare automobilistiche organizzate nei vari stadi/palazzetti dello sport dislocati lungo tutto il territorio dello Stato. Il personaggio potrà inoltre recarsi nei centri per scommesse ippiche, nei vari casinò oppure in un qualsiasi locale per sfidare un avversario al biliardo.

    Veicoli a disposizione: Il numero di veicoli utilizzabili in Vice city viene in San Andreas ulteriormente aumentato, permettendo l'utilizzo di nuove categorie di mezzi: potrete far guidare a CJ nuovi modelli di auto e moto, diverse tipologie di velivoli, mezzi agricoli, camion con rimorchi, mezzi pesanti da lavoro e la BMX. Sono state inserite delle scuole di guida per auto, moto, barche e aerei, per migliorare l'abilità del personaggio nella guida sportiva e/o acrobatica. In ogni caso, a prescindere dal fatto che si frequenti o meno una scuola di guida, più il giocatore starà alla guida (senza commettere particolari errori) più vedrà aumentato il proprio grado di abilità nella guida di quella specifica categoria di veicoli.

    La rivista PlayStation Magazine ha nominato GTA: San Andreas migliore gioco dell'anno.

    Come gli altri titoli della saga GTA, anche San Andreas (in versione per Pc) è estremamente personalizzabile: ciò è possibile grazie a modifiche più o meno radicali degli elementi di gioco. Ad oggi, nei siti web specilizzati, sono presenti oltre 5000 Mod, che permettono: la modifica della mappa di gioco (aggiunta di nuovi edifici o addirittura di nuove isole), la sostituzione delle auto con modelli 3D di mezzi realmente esistenti (Ferrari, Porsche, Fiat, BMW , Mercedes ecc..), patch, nuove missioni, personaggi extra, funzionalità. Queste modifiche non sono però riconosciute dalla Rockstar.

    Le città
    Per approfondire, vedi la voce San Andreas (Grand Theft Auto).

    Tre sono le grandi città che caratterizzano l'enorme Stato di San Andreas: Los Santos, San Fierro e Las Venturas . Si tratta di riproduzioni delle reali metropoli Usa di Los Angeles, San Francisco e Las Vegas.

    Los Santos: Si ispira a Los Angeles e proprio come la città americana risulta "spaccata" in due: le differenze fra la zona ricca e quella povera sono sostanziali. Simbolo della parte più "in" di Los Santos è sicuramente il quartiere di Vinewood (ovvero Hollywood), caratterizzato non solo dalla presenza delle lussuose mega-ville dei divi cinematografici ma anche dalla riproduzione di tutte quelle attrazioni legate al mondo del cinema: gli studi della Universal, la "Walk of fame" o il celebre Chinese Theatre sono solo alcuni esempi. La zona povera riprende invece i sobborghi delle periferie losangeline, con un elevatissimo grado di povertà e violenza. Proprio come nella realtà, i sobborghi vivono in simbiosi con continue lotte fra gang e scambi di droga.
    San Fierro: Si ispira a San Francisco: della vivace metropoli nord-californiana sono stati ripresi numerosi scorci (come la riproduzione del Golden Gate), i famosi "sali-scendi" delle strade e gli omaggi alla popolazione gay. Grande centro culturale, mostra ancora numerosi segni lasciati dal terribile terremoto del 1989.
    Las Venturas: Si ispira a Las Vegas. Sono presenti numerosi casinò (tra cui la riproduzione del Caesar's Palace, qui chiamato Caligula's), il lungo vialone centrale "The Strip" (illuminato a giorno dalle luci al neon), le varie chiesette per matrimoni, la stravaganza di alcuni pedoni (fan di Elvis) e il deserto, dove è situata in una piana una base militare, l'Area 69, ispirata alla celebre Area 51.
    Oltre a questi tre grossi centri urbani sono presenti altre 10 cittadine (Blueberry, Dillimore, Montgomery, Palomino Creek nella regione di Los Santos; Angel Pine nella regione di San Fierro; Bayside Marina, El Quebrados, Fort Carson, Las Barrancas, Las Payasdas nella regione di Las Venturas. Sono dei piccoli centri rurali che nonostante le piccole dimensioni offrono di tutto.

    Armi e oggetti
    Armi
    ▼ espandiArmi in GTA SA
    Con le mani
    Pugni, tirapugni.

    Corpo a corpo
    Mazza da baseball, manganello, stecca da biliardo, mazza da golf, pala, coltello, katana, motosega, dildo, fiori.

    Pistole
    M1911A1 (9mm),M1911A1 (silenziata), Desert Eagle.

    Mitragliatori
    Tec-9, mitraglietta, SMG.

    Fucili
    Fucile a pompa, fucile a canne mozze, fucile da combattimento.

    Armi d'assalto
    M 16, AK-47.

    Armi di Precisione
    Fucile semiautomatico, fucile di precisione.

    Armi da Lancio
    Molotov,granate, gas lacrimogeno, cariche da demolizione

    Artiglieria pesante
    Lanciafiamme, M134 Minigun, RPG, FIM-43 Redeye, bazooka con e senza mirino termico.
    Attrezzatura
    Bomboletta spray, macchina fotografica, estintore, paracadute, occhiali a visione termica, occhiali a visione notturna, detonatore, jet pack.

    N.B. è risultata falsa la notizia secondo la quale tra le varie armi ci fosse anche lo skateboard. Tuttavia, modificando alcuni files del programma è possibile inserirlo, ma di fatto non è presente nella versione originale del gioco dove si può utilizzare solo come arma.

    Altri oggetti [modifica]
    Bastone da passeggio, mazzo di fiori, dildo di gomma, vibratore d'argento.

    Colonna sonora [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Colonna sonora di GTA: San Andreas.

    La colonna sonora del gioco è caratterizzata dalla presenza di 155 brani reali composti da artisti tra cui gli N.W.A., i Guns N' Roses ecc...[9] "trasmessi" a rotazione durante il normale svolgimento del gioco da 11 stazioni radio virtuali: WCTR, Master Sounds 98.3, CSR 103:2, KJAH WEST, Radio X, Radio Los Santos, SF-UR, Bounce FM, K-DST, K-ROSE e Playback F.M.[9] È possibile ascoltare una qualsiasi radio a bordo di automobili, ciclomotori, aeroplani, elicotteri ed imbaricazioni, ma non sulle biciclette.[9]

    Veicoli in Grand Theft Auto: San Andreas [modifica]
    ▼ espandiVeicoli in GTA SA
    Automobili
    Admiral
    Alpha
    Bandito
    Banshee
    BF Injection
    Blade
    Blista Compact
    Bloodring Banger
    Bobcat
    Bravura
    Broadway
    Buccaneer
    Bullet
    Cabbie
    Caddy
    Cadrona
    Camper
    Cheetah
    Clover
    Club
    Comet
    Elegant
    Elegy
    Emperor
    Esperanto
    Euros
    Feltzer
    Flash
    Fortune
    Glendale
    Greenwood
    Hermes
    Hotknife
    Hotring racers #1/#2/#3
    Huntley
    Hustler
    Infernus
    Intruder
    Jester
    Kuruma
    Kart
    Landstalker
    Majestic
    Manana
    Merit
    Mesa
    Monster
    Moonbeam
    Nebula
    Oceanic
    Patriot
    Perennial
    Phoenix
    Picador
    Premier
    Previon
    Primo
    Rancher
    Regina
    Remington
    Romero
    Sabre
    Sadler
    Sandking
    Savanna
    Sentinel
    Slamvan
    Solair
    Stafford
    Stallion
    Stratum
    Stretch
    Sultan
    Sunrise
    Super GT
    Tahoma
    Tampa
    Taxi
    Tornado
    Turismo
    Uranus
    Vincent
    Virgo
    Voodoo
    Washington
    Willard
    Windsor
    Yosemite
    ZR-350
    Camion e Furgoni
    Autoribaltabile
    Baggage
    Benson
    Berkley's RC Van
    Betoniera
    Boxville
    Boxville Nero
    Burrito
    Bus
    Coach
    DFT-30
    Dozer
    Dune
    Flatbed
    Hotdog
    Journey
    Mietitrebbia
    Mower
    Mr. Whoopee
    Mule
    Muletto
    Newsvan
    Packer
    Pony
    Roadtrain
    Rumpo
    Securicar
    Sweeper
    Tanker
    Towtruck
    Trashmaster
    Trattore
    Tug
    Utility Van
    Walton
    Yankee
    Moto e Biciclette
    BF-400
    Faggio
    FCR-900
    Freeway
    NRG-500
    PCJ-600
    Pizzaboy
    Quadbike
    Sanchez
    Wayfarer
    Bici
    BMX
    Mountan Bike
    Aerei
    AT-400
    Beagle
    Cropduster
    Dodo
    Nevada
    Rustler
    Shamal
    Skimmer (idrovolante)
    Stuntplane
    Elicotteri
    Cargobob
    Leviathan
    Maverick
    Raindance
    San Maverick
    Sparrow
    Sea Sparrow (dotato di galleggianti)
    Barche
    Dinghy
    Guardacoste
    Jetmax
    Launch
    Marquis
    Reefer
    Speeder
    Squalo
    Tropic
    Vortex (hovercraft)
    Veicoli d'Emergenza
    Ambulanza
    Autopompa
    Barracks
    Enforcer
    FBI Rancher
    HPV1000
    Hydra
    Police Maverick
    Volante della Polizia
    Camion dei Vigili del Fuoco
    Predator
    Ranger
    Rhino (carro armato)
    Treni
    Brown Streak
    Veicoli rari
    Sono di seguito elencati i quattro veicoli detti rari, che non possono cioè essere utilizzati nel corso del gioco se non che in rarissimi casi. Per fare ciò anche al di fuori delle missioni è necessario l'inserimento di codici particolari. I veicoli rari possono apparire una o due volte nel corso del gioco, in alcune missioni.[10]

    Andromada (aereo cargo dotato di quattro reattori, compare per la prima volta nella missione affidata da Mike Toreno, Stowaway e poi all'inizio di A Home In The Hills).[10]
    FBI Truck (furgone blindato dell'FBI, non compare nel gioco in nessuna occasione).[10]
    Nave Madre (tipico furgoncino hippy dotato di motore diesel di proprietà di The Truth, che appare nelle due missioni da lui affidate Are You Going To San Fierro? e Black Project).[10]
    S.W.A.T. (blindato della polizia, appare nella missione finale del gioco, End Of The Line).[10]
    Problematiche di distribuzione
    Nell'estate del 2005 su Internet cominciò a circolare (e circola ancora) una patch chiamata Hot Coffee in grado di sbloccare alcuni contenuti pornografici esclusi dalla versione finale del prodotto (in seguito si scoprirà che anche nelle versioni console si può sbloccare ciò coi sotterfugi Action Replay e GameShark). Le proteste di molte associazioni di genitori portarono anche all'interessamento della senatrice Hillary Clinton[11]. La patch fece molto discutere, in quanto pare che i contenuti "extra" non fossero stati aggiunti con la patch bensì solo "sbloccati", dato che erano già presenti nel videogioco. Perciò l'organizzazione che si occupa del rating dei videogiochi negli Stati Uniti, l'ESRB, alla luce di questi avvenimenti cambiò la categorizzazione del gioco a Adults Only, "Solo per adulti". In Europa il PEGI ha classificato il gioco nella categoria 18+, con avvisi su linguaggio forte e violenza.

    La cosa portò a dibattiti su Usenet e Forum sul Web, in quanto anche il contenuto del gioco prima della patch conteneva diverse azioni criminali, droga e scene con riferimenti sessuali, anche se non espliciti come quelli sbloccati.

    Easter egg
    Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
    --------------------------------------------------------------------------------

    Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.

    Grand Theft Auto: San Andreas è caratterizzato da un numero amplissimo di Easter Egg. Alcuni esempi sono:

    nella zona di El Castillo del Diablo (Bone County), a sud-ovest del cimitero degli aerei di Verdant Meadows, è presente una fossa abbastanza nascosta al cui interno si trovano dei sacchi neri, contenenti probabilmente dei cadaveri; vicino alla grossa buca si trova una Bobcat, presumibilmente utilizzata per il trasporto dei cadaveri; è opinione diffusa presso i videogiocatori che i cadaveri presenti nella "fossa comune" provengano dall'Area 69 (parodia dell'Area 51), che effettivamente si trova a poca distanza dal luogo (una prova a sostegno di questa ipotesi è la presenza, all'interno dell'Area 69, di tavole da autopsia);
    a San Fierro, in cima al Gant Bridge, si trova il seguente messaggio: "There are no Easter Eggs up here. Go Away." ("Non ci sono Easter Egg qui sopra. Va' via.");
    nella zona di Bone County si trova il Lil' Probe Inn, un locale caratterizzato da una tematica UFO; tale locale è basato su un locale realmente esistente il Lil' Ale Inn a Rachel (Nevada). Dentro al Lil' Probe Inn vi sono varie fotografie di UFO affisse sui muri; inoltre vi è anche una misteriosa mappa di San Andreas, nella quale alcuni punti sono contrassegnati; in molti dei punti indicati dalla mappa affissa alla parete sono presenti degli easter egg;
    a San Fierro, nella zona di Downtown e più precisamente a nord del garage di Doherty, si trova l'edificio Zombotech, ovvero la parodia della Umbrella Corporation della serie di videogiochi Resident Evil; all'interno dello Zombotech si trova il seguente cartello: "Zombotech - Sinister Zombie Virus Research Corporation - Welcomes Visitors!"; andando verso l'interno è possibile osservare una gigantesca statua a doppia spirale, rappresentante la struttura del DNA (è interessante notare che alcuni "pezzi" del DNA sono staccati, come a indicare che nella struttura vengono effettuati esperimenti sul DNA, esperimenti che richiedono la scomposizione del DNA stesso); inoltre, è presente una porta chiusa con sopra un cartello con una rappresentazione della struttura del DNA e con la scritta "Zombie lab only";
    nella Red County, presso la cittadina di Montgomery, è presente un negozio di scommesse; dietro tale edificio è nascosto un pozzo chiuso e circondato da una recinzione (aperta su un solo lato); sulla rete sono affissi un paio di cartelli che indicano 'rischio biologico'; proprio oltre la strada si trova la fabbrica della bibita Sprunk, come se si volesse far intendere che la Sprunk stia utilizzando delle sorgenti d'acqua contaminate (frecciatina alla Coca Cola, costretta in passato a ritirare dagli scaffali le bibite a causa di potenziali effetti cancerogeni);
    a Flint County (alle periferie di Los Santos), a sud della Flint Intersection, si trova un parco di roulotte, a est del quale appare ogni volta un uomo vestito tutto di nero (compreso il cappello) e con una macchina fotografica; dice frasi come: "they watching us" ("ci stanno osservando"), "they know" ("loro sanno") e "act like nothing happened" ("comportati come se non fosse successo niente"). Dopo aver scattato alcune foto, la persona si avvia lentamente verso il mare, per poi affogare;
    nella Red County, nella spiaggia vicino a Palomino Creek, vi è un molo che si affaccia sul Fisher's Lagoon; all'estremità del molo è presente una sedia a rotelle arrugginita;
    Old Reece, il barbiere di Idlewood (Los Santos), ha un aspetto che ricorda molto l'attore afroamericano Morgan Freeman; inoltre, al muro del suo esercizio sono affisse le fotografie dei Jackson Five;
    solamente nelle versioni europee del videogioco, tutte le NRG 500 hanno come numero da corsa il 46 (omaggio al campione del mondo Moto GP Valentino Rossi);
    a Los Santos, all'interno del palazzo di Commerce (lo stesso in cui CJ dovrà salvare Big Smoke dai russi nella missione Just Business), si trovano 5 statue di cui una centrale semidistrutta in posa di masturbazione, mentre le 4 statue che la circondano guardano indignati;
    nella zona di Vinewood, all'interno del cimitero di Los Santos, si trova una cripta con dentro una televisione, una sedia a braccioli e un paio di scatole di pizza (trattasi di un riferimento alla cripta in cui abita Spike del telefilm Buffy l'ammazzavampiri).
    dopo le prime missioni a San Fierro presso il garage di Doherty, il simbolo sulla mappa cambierà. Inizialmente infatti sono raffigurate le lettere CJ. Successivamente, però, viene mostrato un cerchio rosso con una strana figura nera all'interno. Il simbolo è quello del famoso videogioco della Midway Games Mortal Kombat, rimpicciolito e specchiato.
    Nel negozio di Zero a San Fierro, dietro al bancone, ci sono esposti per la vendita delle copie di GTA Vice City.
    Il "caso Bigfoot"
    Tra gli appassionati del gioco Grand Theft Auto: San Andreas è nota una leggenda metropolitana secondo la quale tra i boschi di Back O Beyond e Shady Creeks sarebbe possibile avvistare il Bigfoot (pare che si incontri sempre nelle ore notturne). Terry Donovan della Rockstar Games, ha smentito ufficialmente le voci sull'esistenza del mostro nel videogioco, nella rivista Electronic Gaming Monthly nel gennaio 2005 [12]. È stata ad ogni modo sviluppata una mod che aggiunge questa creatura nei boschi circostanti alla città di Los Santos e sblocca una missione segreta nella quale lo si deve uccidere.

    Requisiti per versione PC
    Microsoft Windows
    Requisiti minimi
    Sistema operativo Windows 2000 Professional (Service Pack 1) con DirectX 9 o Windows XP (Service Pack 1) con DirectX 9; processore Intel Pentium III o Athlon 1 Ghz; RAM 256 MB; lettore DVD-ROM 8x; hard disk con 3,6 GB di spazio libero; scheda video 64 MB e driver compatibili al 100% con DirectX 9; scheda audio compatibile al 100% con DirectX 9; tastiera; mouse.

    Requisiti consigliati
    Sistema operativo Windows 2000 Professional (Service Pack 1 o superiore) con DirectX 9 o Windows XP (Service Pack 1 o superiore) con DirectX 9; processore Intel Pentium 4 o AMD Athlon XP (o superiori) 1 Ghz; RAM 384 MB (o superiore); lettore DVD-ROM 16x; hard disk con 4,7 GB di spazio libero per l'installazione completa; scheda video 128 MB (o superiore) e driver compatibili al 100% con DirectX 9; scheda audio con supporto surround compatibile al 100% con DirectX 9; joypad con controlli analogici a due assi (USB o porta joystick); tastiera; mouse.

    GNU/Linux
    Software
    Distribuzione con kernel almeno della serie 2.6.24-16
    DirectX 9
    Wine aggiornato almeno alla versione 1.0
    Driver video correttamente installati e configurati per l'accelerazione 3D
    Hardware
    Processore Intel Pentium 4 o AMD Athlon XP (o superiori) 1 Ghz
    RAM 512 MB (o superiore)
    lettore DVD-ROM 16x
    hard disk con 4,7 GB di spazio libero per l'installazione completa
    scheda video 128 MB (o superiore)
    scheda audio con supporto surround compatibile al 100% con DirectX 9
    tastiera e mouse
    joypad con controlli analogici a due assi (USB o porta joystick) (Opzionali).

    San Andreas Multiplayer
    San Andreas Multiplayer, abbreviato SA-MP, è un software di terze parti che si aggiunge al videogioco Grand Theft Auto: San Andreas, anche se non ufficializzato dalla Rockstar Games, e permette di giocare in multigiocatore online con altri utenti. Dispone anche di una chatbox che permette di comunicare con gli altri giocatori in tempo reale. Inoltre esistono numerose gamemodes modificabili, però soffre anche di bachi che variano a seconda dei server.

    Hot Coffee
    A metà del 2005 iniziò a diffondersi un mod chiamato Hot Cofee, questo mod permetteva al giocatore di svolgere un minigioco con contenuti sessuali espliciti. Per via del mod il 29 luglio del 2005 il rating del gioco venne modificato elevandolo al livello di titolo per adulti. Questo spinse molti distributori a ritirare il gioco procurando un danno economico alla società. Contestualmente alcuni giocatori iniziarono una class action contro il distributore del gioco reo di aver messo in commercio un titolo con contenuti pornografici senza dichiararli esplicitamente. L'8 novembre 2007 Take-Two raggiunse un accordo con la corte e decise di pagare 35 dollari a ogni giocatore che si fosse dichiarato offeso dai contenuti del gioco. Il New York Times dichiarava che al 25 giugno 2008 2676 persone avevano richiesto il rimborso. Una seconda class action era stata intentata dagli azionisti contro la società rea di aver danneggiato le vendite per via della riclassificazione del gioco. Questa class action ha costretto nel settembre del 2009 il produttore a pagare 20 milioni di dollari quale risarcimento danni per i mancati guadagni del gioco.
     
    Top
    .
  2. M47714
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se serve (fonte: downloadzoneforum)
    Download:
    43 Parti da 100 MB In Upload Su MegaUpload/RapidShare:
    CODE
    Parte 1: http://www.megaupload.com/?d=M5X27VQ0
    Parte 2: http://www.megaupload.com/?d=FP6LBE1S
    Parte 3: http://www.megaupload.com/?d=M6SR7RXT
    Parte 4: http://www.megaupload.com/?d=RQFLV4V5
    Parte 5: http://www.megaupload.com/?d=9J805RGV
    Parte 6: http://www.megaupload.com/?d=MI11KMEE
    Parte 7: http://www.megaupload.com/?d=A47BC4R0
    Parte 8: http://www.megaupload.com/?d=PUD04G3C
    Parte 9: http://www.megaupload.com/?d=BNNLRJYS
    Parte 10: http://www.megaupload.com/?d=1BLX8FCN
    Parte 11: http://www.megaupload.com/?d=W569GKWD
    Parte 12: http://www.megaupload.com/?d=242HC158
    Parte 13: http://www.megaupload.com/?d=FBXZVX76
    Parte 14: http://www.megaupload.com/it/?d=YQJ9TW6G
    Parte 15: http://www.megaupload.com/?d=WLKYJQYG
    Parte 16: http://rapidshare.com/files/123311142/GTA_...reas.part16.rar
    Parte 17: http://www.megaupload.com/?d=FBKE06OY
    Parte 18: http://www.megaupload.com/?d=3Q6NZ8PJ
    Parte 19: http://rapidshare.com/files/123320465/GTA_...reas.part19.rar
    Parte 20: http://rapidshare.com/files/123332270/GTA_...reas.part20.rar
    Parte 21: http://rapidshare.com/files/126394005/GTA_...reas.part21.rar
    Parte 22: http://www.megaupload.com/?d=G1S636GB
    Parte 23: http://rapidshare.com/files/123302427/GTA_...reas.part23.rar
    Parte 24: http://www.megaupload.com/?d=XLMDDUZL
    Parte 25: http://www.megaupload.com/?d=DX5G7PAZ
    Parte 26: http://www.megaupload.com/?d=BZD5DD24
    Parte 27: http://www.megaupload.com/?d=B0NF69LV
    Parte 28: http://www.megaupload.com/?d=0NZCVGXU
    Parte 29: http://www.megaupload.com/?d=KMP6RZ7P
    Parte 30: http://www.megaupload.com/?d=7CMQDTOX
    Parte 31: http://www.megaupload.com/?d=S1JTA0OZ
    Parte 32: http://www.megaupload.com/?d=M71BGVOV
    Parte 33: http://www.megaupload.com/?d=TCKGWCQ5
    Parte 34: http://www.megaupload.com/?d=UPFYN9XV
    Parte 35: http://www.megaupload.com/?d=WHRPAX9E
    Parte 36: http://www.megaupload.com/?d=7Y87VPC4
    Parte 37: http://www.megaupload.com/?d=1TQ8NKXZ
    Parte 38: http://www.megaupload.com/?d=2CNTW30S
    Parte 39: http://www.megaupload.com/?d=1XXVBYOQ
    Parte 40: http://www.megaupload.com/?d=T56RJPC3
    Parte 41: http://www.megaupload.com/?d=UA1N19V0
    Parte 42: http://www.megaupload.com/it/?d=SFU8BA87
    Parte 43: http://www.megaupload.com/?d=PWA3MU66
    (auguri xD)

    Download:
    9 Parti da 450 MB Su MegaUpload:
    CODE
    Parte 1: http://www.megaupload.com/?d=FQL7OBDV
    Parte 2: http://www.megaupload.com/?d=HA9EJ5PC
    Parte 3: http://www.megaupload.com/?d=YJWO17U7
    Parte 4: http://www.megaupload.com/it/?d=96DMKMDJ
    Parte 5: http://www.megaupload.com/it/?d=M90FM84O
    Parte 6: http://www.megaupload.com/?d=26XQ8F0S
    Parte 7: http://www.megaupload.com/?d=21QZLVQ0
    Parte 8: http://www.megaupload.com/?d=KBHDUIUE
    Parte 9: http://www.megaupload.com/?d=E3T66RF0


    Password:
    CODICE
    -Rayman3-


    Se nell'istallazione vi dice che manca qualche file eseguite questa procedura:
    Mentre estraete le parti ignorate l'errore che vi darà!
    Controllate se dentro la Cartella AUDIO/STREAMS/ ci sono tutti i file (16 file)
    Se non sono tutti scaricate Questi File:
    http://www.megaupload.com/?d=7LC3PZDA STREAMS 1

    http://www.megaupload.com/?d=W1FZWSW4 STREAMS 2

    http://www.megaupload.com/?d=UQ92AQQ2 File CUTSCENE
    Appena scaricati estraete l'archivio STREAMS e STREAMS2 e inseriteli nella cartella GTA San Andreas/AUDIO/STREAMS/
    Il File "CUTSCENE" aggiungetelo insieme nella cartella GTA San Andreas/AUDIO/STREAMS/
    E poi fate partire il file Setup.exe.
    Al termine dell'istallazione aprire la cartella "CRACK" e sul file "GTA_SA" fai tasto destro->copia e lo copi dentro la cartella "C:ProgrammiRockstar GamesGTA San Andreas"
     
    Top
    .
  3. Sora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie caro ;)
     
    Top
    .
2 replies since 22/11/2009, 18:07   2148 views
  Share  
.