Presentazione

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    Yu-Gi-Oh! (gioco di carte)
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    Yu-Gi-Oh! Trading Card Game

    Il logo di Yu-Gi-Oh!
    Creatore Kazuki Takahashi
    Prodotto da Konami
    Numero giocatori Due o più
    Età 6+
    Preparativi 2 minuti
    Durata 15-25 minuti
    Complessità Media
    Strategia Medio-alta
    Fortuna Media
    Abilità Aritmetica, strategia, pazienza, lettura

    Il Gioco di carte di Yu-Gi-Oh! (anche noto come Yu-Gi-Oh! Trading Card Game, Yu-Gi-Oh! TCG o Yu-Gi-Oh! GCC) è un gioco di carte collezionabili reale derivato da un analogo gioco immaginario che appare nel manga e anime Yu-Gi-Oh! (nel fumetto il gioco è chiamato "Magic & Wizards", nel cartone animato si chiama invece "Duel Monsters").

    Il gioco è pubblicato in Giappone dalla Konami e distribuito in Italia da Halifax/Digital Bros a partire dal 2009; complessivamente è stato pubblicato in più di 40 nazioni, e tradotto in molte lingue.

    Indice
    1 Regole del gioco
    1.1 Scopo del gioco
    1.2 Tipi di carte
    1.3 Turni
    1.4 Catena e Spell Speed
    2 Formati di gioco
    3 Carte "famose" del manga/anime
    3.1 Divinità Egizie
    3.2 Drago Bianco Occhi Blu
    3.3 Mago Nero
    3.4 Ragazza Maga Nera
    3.5 Drago Nero Occhi Rossi
    3.6 Exodia il Proibito
    3.7 Cyber Draghi
    3.8 Eroi Elementali
    3.9 Bestie Cristallo
    3.10 Eroi del Destino
    3.11 Mondo Oscuro
    3.12 Eroi Malvagi
    3.13 5 Draghi
    3.14 Signore della Fortuna
    4 Espansioni
    4.1 Duelist Pack
    5 Mazzi Tematici
    6 Altre Carte da Gioco
    7 Tornei
    8 Note
    9 Bibliografia
    10 Altri progetti
    11 Collegamenti esterni


    Regole del gioco
    Come in tutti i giochi di carte collezionabili, anche in Yu-Gi-Oh! i giocatori devono munirsi di un proprio mazzo di carte personale (spesso indicato con il termine inglese deck, mai pack). Vi sono regole precise riguardo alle carte che possono essere incluse nel mazzo (ad esempio non possono essere usate più di tre copie della stessa carta, e su alcune carte particolarmente efficaci esistono limitazioni speciali: viene chiamata "semilimitata" se possono essere inserite nel mazzo max. 2 copie della carta; "limitata" se può essere inserita una solo copia e "bandita" se non possono essere inserite copie della carta. Ogni giocatore dispone di una griglia di 5x2 caselle dove giocare le proprie carte (più una casella aggiuntiva per le carte magia terreno, vedi oltre) che viene denominata terreno (in inglese è detta field, cioè campo), nonché di una propria pila degli scarti, detta cimitero come nel gioco Magic: l'adunanza (in inglese il cimitero è chiamato graveyard, nell'edizione giapponese cemetery, entrambi i termini significano comunque "cimitero"). Le carte, distribuite in bustine o in appositi mazzi preconfezionati, sono divise in tre tipologie: carte mostro, carte magia e carte trappola. Una delle due file di cinque caselle del terreno è riservata alle carte mostro, l'altra può contenere indifferentemente carte magia e carte trappola.

    Scopo del gioco
    Ogni partita al gioco di carte Yu-Gi-Oh! è detta duello, e le persone che prendono parte al duello cercano usando le carte dei loro rispetivi deck di azzerare i punti vita dell'avversario.

    Tipi di carte
    Le tre tipologie di carte hanno le seguenti caratteristiche:

    Carte mostro (Monster cards): rappresentano creature di vario genere (non necessariamente mostri, visto che comprendono anche robot, esseri umani, etc) che, nella finzione del gioco, "combattono" tra loro, attaccando l'avversario e difendendo il loro "controllore". Tipicamente è possibile giocare solo una carta mostro per turno (si parla di Evocazione Normale o Posizionamento), a meno che il testo di un'altra carta non consenta diversamente (in questo caso si parla di Evocazione Speciale). Le carte mostro sono caratterizzate da punteggi numerici di attacco e difesa, che determinano l'esito degli scontri, e da un livello rappresentato come una serie di stelle (Level Stars), alcuni mostri sono dotati anche di un effetto che influisce sull' avanzamento del gioco. Sono classificate principalmente in due modi: uno è detto Attributo (chiamato però Tipo - Type - nella versione giapponese) e identifica l'elemento legato alla creatura (luce, oscurità, fuoco, vento, acqua e terra); l'altro è detto Tipo (chiamato però Sottotipo - Sub-Type nella versione giapponese) e può essere uno dei seguenti: Drago, Incantatore, Zombie, Guerriero, Guerriero-Bestia, Bestia, Bestia Alata, Demone, Fata, Insetto, Dinosauro, Rettile, Pesce, Serpente Marino, Macchina, Tuono, Acqua, Pyro, Roccia e Pianta (psichico dall'espansione Genesi del Duellante). Le carte mostro cosiddette "normali", ossia che non possono far altro che attaccare o difendere, hanno sfondo giallo; categorie particolari di carte mostro si distinguono dallo sfondo di colore diverso e da una o più parole aggiuntive scritte dopo il Tipo:
    Effetto (sfondo arancione): il mostro, oltre ad attaccare o stare in difesa, modifica il gioco, ad esempio, può diminuire i punteggi di attacco o difesa di altri mostri, danneggiare direttamente l'avversario, permettere al controllore di pescare altre carte etc. Gli effetti si attivano in vari modi, a seconda di quanto scritto sulla carta: ad esempio scoprendo la carta quando questa si trova coperta (effetto scoperta, o flip effect), nel momento in cui la carta viene giocata, quando si verificano particolari condizioni o semplicemente dichiarando di voler attivare l'effetto.
    Fusione (sfondo viola): sono carte particolari che non devono essere messe nel mazzo di gioco, ma in un mazzo a parte chiamato Mazzo Fusione (Extra Deck), dal quale non vengono pescate, ma prelevate quando servono. Nella finzione del gioco, una carta Fusione rappresenta la "combinazione" di due o più mostri fusi in una sola creatura (solitamente più forte o dotata di effetti aggiuntivi). Per giocare un mostro Fusione bisogna avere i mostri necessari in mano o in gioco, ma non è sufficiente: la Fusione avviene solo grazie all'effetto di un'altra carta: un esempio tipico è la carta magia Polimerizzazione (Polymerization[1]).
    Rituale (sfondo azzurro): è un potente mostro che può essere giocato solo usando la magia rituale appropriata (vedi oltre).
    Spirito (sfondo arancione, perché considerato mostro ad effetto): carta che ritorna nella mano del suo proprietario al termine del turno in cui è stata giocata.
    Toon (sfondo arancione, perché considerato mostro ad effetto): carta che rappresenta una sorta di cartone animato e che può eludere alcune regole del gioco, ad esempio - in particolari condizioni - può colpire l'avversario direttamente anche se questi possiede dei mostri a difenderlo. Generalmente le carte Toon possono stare in gioco solo se il loro controllore ha attivato la speciale carta magia Mondo Toon (chiamata Mondo Animato nell'edizione italiana dell'anime), ma recentemente sono stati creati mostri Toon che non necessitano che tale carta sia presente sul terreno per essere evocate, ma possono utilizzare appieno il loro potere e i loro effetti solo dopo che Mondo Toon viene giocata.
    Union (sfondo arancione, perché considerato mostro ad effetto): il controllore di questo tipo di carta può decidere se usarla come vero e proprio mostro o trattarla come se fosse una carta magia equipaggiamento (vedi oltre); in tal modo la carta si "unisce" ad un altro mostro aumentandone la forza o conferendogli effetti aggiuntivi.
    Gemelli (sfondo arancione, perché considerato mostro ad effetto): chiamate Gemello nell'edizione italiana, questa nuova tipologia di mostri è stata introdotta nel 2007 con l'espansione Evoluzione Tattica. Questi mostri, appena entrano in gioco, sono considerati mostri normali; per poter usufruire del loro effetto, il proprietario della carta deve Evocarli tramite Evocazione Normale una seconda volta.
    Synchro (sfondo bianco) introdotti dallo Starter Deck 5D's, simili alle fusioni, ma per evocarli bisogna avere sul terreno un mostro tuner e uno o più mostri non-tuner (qualsiasi altro mostro che non abbia la dicitura "tuner") che complessivamente abbiano lo stesso livello del mostro synchro da evocare e mandarli al cimitero (senza l'utilizzo di carte aggiuntive) per evocare il mostro scelto dall'Extra Deck (in precedenza chiamato Fusion Deck, è stato modificato il nome per la presenza dei mostri Synchro). Alcuni mostri Synchro necessitano di mostri specifici (ad esempio Guerriero Rottame necessita di Rottame Synchron da usare come Tuner, in più uno o più mostri la cui somma dei livelli sia 2)
    Tuner (sfondo arancione o giallo, a condizione se ha l'effetto o meno): mostro necessario per l'Evocazione tramite Sincronizzazione, solitamente di livello basso in modo che sia adatto alla Sincronizzazione.
    combinazioni delle suddette tipologie (ad es. Rituale/Effetto, Fusione/Effetto)
    Carte magia (Spell cards nella versione inglese, Magic cards nella versione giapponese): hanno sfondo verde e quando giocate producono effetti di vario tipo, modificando il gioco (come già visto per i mostri Effetto). Possono essere giocate solo in determinati momenti del proprio turno, eccezion fatta per le magie rapide (vedi oltre). Si dividono in:
    Normali, producono il loro effetto quindi vengono "distrutte" (ovvero spedite nella pila degli scarti, o cimitero)
    Continue (Continuous nella versione inglese, Permanent nella versione giapponese): restano sul terreno fino alla loro distruzione causata dal loro stesso effetto o dall'effetto di un'altra carta.
    Rapide (Quick-play nella versione inglese, Instant nella versione giapponese): possono essere attivate in qualsiasi momento del proprio turno, inoltre è possibile, se lo si desidera, giocarle coperte e usarle anche durante il turno avversario, un po' come le carte trappola (vedi oltre).
    Equipaggiamento: come le Continue, restano sul terreno fino alla loro distruzione. In più, quando un giocatore ne attiva una, deve specificare una carta mostro già presente sul terreno, che diventerà l'oggetto degli effetti della carta: questa operazione si chiama assegnazione, e se la carta mostro lascia il terreno, le magie Equipaggiamento a lei assegnate sono distrutte. Solitamente tali carte servono ad aumentare o diminuire la potenza di una carta mostro.
    Terreno: come le Continue, restano sul terreno fino alla loro distruzione, in più hanno una zona a loro dedicata sul terreno. Se un giocatore gioca una magia Terreno, l'eventuale magia Terreno giocata dall'avversario è distrutta.
    Rituale: sono caratterizzate da un simbolo a forma di fiamma, e consentono di giocare i mostri rituale (vedi sopra). Per il resto, sono identiche alle magie Normali.
    Carte trappola (Trap cards): hanno lo sfondo porpora e producono vari effetti, come le carte magia. La loro particolarità è che non possono essere giocate direttamente, ma vanno posizionate coperte (set) e possono essere attivate solo a partire dal turno successivo (anche nel turno avversario): vengono chiamate trappole proprio perché il loro scopo è sorprendere l'avversario, disturbando il suo gioco (ad esempio bloccando gli attacchi o annullando l'evocazione di una carta mostro). Alcune, se con il simbolo di due frecce, possono essere giocate anche nel proprio turno. Si dividono in:
    Normali: Analoghe alle Carte Magia Normali. Si attivano e poi si mandano al cimitero dopo l'attivazione (in caso di catena, alla fine della catena).
    Continue: Analoghe alle Carte Magia Continue. Dopo che vengono attivate rimangono nella Zona Carte Magia & Trappola. A differenza degli altri tipi di Carte Trappola se queste carte vengono distrutte all'attivazione esse non vengono attivate.
    Contro-Trappole: Sono l'unico tipo di carte con Spell Speed 3. Non possono essere incatenate da carte che non sono Contro-Trappole. Possono incatenarsi a qualunque altro tipo di effetto (sempre seguendo la condizione di attivazione della Contro-Trappola).
    Turni [modifica]
    In breve, ad ogni turno il giocatore che ha la mossa inizia pescando una carta (Draw Phase), segue la Standby Phase in cui si attivano gli effetti di alcune carte, quindi ha a disposizione una fase strategica (Fase Principale 1 o Main Phase 1) in cui giocare le proprie carte, e una fase successiva in cui far "combattere" le carte mostro (Fase di Battaglia o Battle Phase). A differenza di altri giochi, quali Magic: l'adunanza o il gioco di carte de Il Signore degli Anelli, è l'attaccante a decidere quali bersagli colpire, non il difensore; l'altro giocatore può comunque effettuare delle mosse anche se non è il proprio turno, grazie alle Carte magia rapida, alle Carte trappola e ad alcune carte mostro con Effetto.Segue poi la Main Phase 2 nella quale si possono giocare altri mostri (se non sono stati giocati durante la Main Phase 1) e carte magia e trappola

    Catena e Spell Speed
    Gli effetti delle carte possono essere attivati uno dietro l'altro prima che essi si risolvano. L'insieme di queste attivazioni viene chiamata Catena e ogni effetto che viene attivato rappresenta un Anello della Catena, contrassegnati in ordine numerico dal primo all'ultimo. Quando si decide di chiudere una Catena gli effetti si risolvono (ovvero si applicano gli effetti) dall'ultimo Anello della Catena al primo. Però per aggiungere un Anello alla Catena è necessario conoscere le Spell Speed delle carte. Grazie alla Spell Speed si può sapere se è possibile concatenare un effetto con un altro. Esistono 3 Spell Speed nel gioco di carte:

    Spell Speed 1 Può essere attivato solo come primo Anello di una Catena. Non si può attivare una Spell Speed 1 sopra ad un'altra Spell Speed 1 a meno che due effetti con Spell Speed 1 si attivano in contemporanea (ad esempio quando 2 Sangan vanno al cimitero in contemporanea). Le carte con Spell Speed 1 sono:
    Carte Magia Normale, Equipaggiamento, Terreno, Continue e Rituale
    Effetti di Mostri il cui effetto non può attivarsi nel turno dell'avversario.
    Spell Speed 2 Può essere attivato per iniziare una Catena o dopo una carta con Spell Speed 1. Le carte con Spell Speed 2 sono:
    Carte Magia Rapide
    Carte Trappola Normali e Continue
    Effetti di Mostri il cui effetto può attivarsi nel turno dell'avversario.
    Spell Speed 3 Può essere attivato dopo qualunque effetto, a condizione che la carta lo consenta sul testo. Le carte con Spell Speed 3 sono:
    Carte Contro-Trappola
    Nel cartone esiste anche una carta con una probabile Spell Speed 4. Si parla del Sigillo di Orichalcos a cui non può essere concatenata nessuna carta. Essa non può essere distrutta da nessun altro effetto.

    Formati di gioco
    Esistono due diversi formati di gioco, chiamati Tradizionale e Avanzato. La differenza non sta nelle regole, ma nelle restrizioni applicate alle carte. In entrambi i formati, alcune carte sono limitate (non è concesso averne più di una copia nel mazzo) e altre semi-limitate (non è concesso averne più di due copie nel mazzo): la lista di tali carte può però differire nei due formati.

    In più, nel formato Avanzato, usato nei tornei ufficiali, esistono anche carte bandite (forbidden cards): queste sono solitamente carte molto potenti che possono facilmente sovvertire l'andamento di una partita se pescate al momento giusto. Alcuni esempi sono le carte magia Raigeki e Spolverino dell'arpia: entrambe sono prive di condizioni di attivazione, "costi" da pagare (in termini di punti vita o carte da scartare) o altri effetti collaterali svantaggiosi, ed entrambe forniscono al giocatore un vantaggio notevole (la prima distrugge tutte le carte mostro che l'avversario ha in gioco, la seconda permette di distruggere tutte le carte magie e trappola sul terreno dell'avversario). Nel formato Tradizionale non esistono carte proibite (a parte le Carte delle Divinità Egizie): le carte che nel formato Avanzato sono proibite, sono solitamente limitate nel formato Tradizionale.

    La lista delle carte bandite, limitate e semi-limitate viene periodicamente modificata e pubblicata sul sito ufficiale del gioco [2], in modo che i giocatori possano adeguare i propri mazzi per i tornei (ad esempio la carta trappola Forza riflessa in alcuni anni è stata elencata tra le carte proibite, in altri tra le carte limitate [3]).

    Carte "famose" del manga/anime
    Alcune carte sono più note delle altre in quanto non solo sono molto potenti, ma hanno anche un ruolo importante nell'universo immaginario del manga Yu-Gi-Oh! e nelle serie di anime ad esso ispirate.

    Divinità Egizie
    Nell'universo immaginario del manga e anime Yu-Gi-Oh!, le Carte delle Divinità Egizie (Egyptian God Cards) sono le tre carte più potenti del mondo e di ognuna esiste una sola copia. Molte sono le caratteristiche che hanno in comune: ad esempio il livello (10 per tutti) che comporta la necessità di sacrificare tre mostri per giocarle, l'immunità alle carte magia e trappola dell' avversario, mentre gli effetti di carte magia e trappola del controllore sulle divinità durano solo fino alla fine del turno in cui vengono attivati. Tutte le divinità egizie sono inoltre immuni ai poteri speciali di qualsiasi mostro, eccetto ai poteri di un' altra divinità egizia. Le tre carte sono:

    Slifer Drago del Cielo (オシリスの天空竜, Oshirisu no tenkūryū?, «Drago del cielo di Osiride»). Ispirato alla divinità egizia Osiride, è un lungo dragone rosso la cui testa presenta due bocche: la prima attacca normalmente, la seconda entra in azione quando l'avversario evoca un mostro, e lancia un raggio di energia che riduce la forza d'attacco o di difesa a seconda della posizione di battaglia del mostro avversario, di 2000 punti e distruggendo la creatura se la sottrazione fa scendere il punteggio a zero o sotto lo zero. I suoi punteggi di attacco e difesa sono indicati come "X000", in quanto i valori effettivi si calcolano moltiplicando il numero di carte che il giocatore ha in mano per 1000. Nella storia appartiene ad uno dei servitori di Marik Ishtar, ma viene conquistata da Yugi Mutō. Il nome che assume nella versione americana e italiana dell'anime è un omaggio al produttore Roger Slifer.
    Drago Alato di Ra (ラーの翼神竜, Rā no yokushinryū?, «Dio-drago alato di Ra»). Ispirato alla divinità egizia Ra, si presenta come un drago d'oro, più simile ad una macchina che ad un vero drago, ma può anche assumere la forma di una fenice . Il drago obbedisce soltanto a chi lo evoca pronunciando una formula magica scritta sulla carta in ieratico; se non si pronuncia la formula, il drago resta sospeso in aria con le ali ripiegate, assumendo l'aspetto di una sfera d'oro . I suoi punteggi di attacco e difesa sono indicati come "????", in quanto i valori effettivi sono la somma dei punteggi delle tre carte sacrificate per evocarlo. Ra possiede poteri speciali unici, che lo rendono senza dubbio la carta più potente di Duel Monster. Inanzitutto pagando 1000 life points è possibile distruggere tutti i mostri dell' avversario; inoltre il controllore della divinità può trasferire i propri life points in rapporto di 1:1 a Ra per aumentarne la potenza d'attacco di un ammontare uguale alla quantità di life points pagati; se si controllano altri mostri sul terreno, oltre a Ra, è possibile sacrificarli per aumentare l' attacco di Ra di un ammontare uguale all' attacco delle creature sacrificate. Se Ra viene evocato specialmente dal cimitero, per esempio con la carta magia mostro resuscitato, la sua potenza d' attacco è zero, in quanto nessun mostro è stato offerto in tributo per evocarlo, e siccome le magie del controllore sulle divinità durano solo un turno, Ra è distrutto alla fine del turno. È tuttavia possibile attivare tutti i suoi precedenti poteri speciali e inoltre si possono pagare tutti i life points tranne uno per aumentarne l' attacco di un ammontare pari ai life points pagati. Nella storia appartiene a Marik Isthar, ma successivamente viene conquistata da Yugi Muto.
    Obelisco del Tiranno (オベリスクの巨神兵, Oberisuku no kyoshinhei?, «Dio-soldato gigante dell'obelisco»). Unica delle tre carte a non essere ispirata ad una vera divinità egizia, ma ai monumenti egizi chiamati obelischi, è un gigante di colore blu, con 4000 punti d'attacco e difesa. Nella storia appartiene inzialmente a Ishizu Isthar, che lo cede a Seto Kaiba ,ma in seguito passerà a Yugi Muto. In alcuni episodi viene mostrato che, sacrificando altri due mostri, può raggiungere una forza d'attacco infinita fino alla fine del turno. Tuttavia sembra che il concetto di potenza infinita, in questo caso, consista in un potente attacco di Obelisco che distrugge tutti i mostri sul terreno dell' avversario e infligge 4000 punti di danno ai life points dell' avversario, significando, almeno nel manga e nel cartone dove i life points di ciascun giocatore sono appunto 4000, l' immediata sconfitta: nel gioco di carte che deriva dal cartone, invece, i punti a disposizione di ciascun giocatore sono 8000, il che rende meno spaventoso il potere di Obelisco. Sembra che questo potere divino conti come un attacco, pertanto non è possibile effettuare la Battle Phase nello stesso turno, almeno non con lo stesso Obelisco, e pare si possa attivare solo nel proprio turno. Tuttavia, nel film di Yu-gi-oh si vede il protagonista attivare il potere di Obelisco anche nel turno dell' avversario, sacrificando le altre due divinità egizie, per sconfiggere il potentissimo Drago Finale Occhi Blu equipaggiato con la carta Megamorph, grazie alla quale aveva raggiunto una potenza d'attacco spaventosa, pari a 9000 punti. È plausibile pensare che sacrificando proprio le divinità egizie per attivare il potere di Obelisco si ottenga un effetto maggiore di quello che si sarebbe ottenuto offrendo come tributo due semplici mostri, pertanto in quell' unica circostanza il potere speciale di Obelisco sarebbe utilizzabile anche nel turno dell' avversario.
    Le tre carte sono state stampate anche nel mondo reale, in tiratura limitata, ma vanno considerati solo come oggetti da collezione e non sono ammesse ai tornei. Infatti, su tutte e tre le carte c'è una scritta che ricorda che non possono essere giocate in un "duello", inoltre Tipo e Attributo (rispettivamente Bestia Divina e Divinità) non sono contemplati tra quelli ufficiali, e il testo delle carte non descrive gli effetti, ma riporta solo una frase simbolica che serve solo a "presentare" la divinità. Tuttavia, le regole da applicare alle tre carte sono state effettivamente pubblicate su alcuni siti Web insieme a quelle delle carte "ufficiali", e gli appassionati possono applicarle quando giocano tra loro per puro divertimento: i poteri delle divinità in questo caso sono "ridotti" rispetto alle loro controparti immaginarie [9].

    Drago Bianco Occhi Blu
    Nell'universo immaginario del manga e anime Yu-Gi-Oh!, il Drago Bianco Occhi Blu (Blue-Eyes White Dragon) è una carta molto potente (ha 3000 punti d'attacco e 2500 di difesa) di cui esistono solo quattro esemplari al mondo. Tre appartengono a Seto Kaiba, che li ha ottenuti con espedienti più o meno leciti, la quarta appartiene a Sugoroku Muto, nonno di Yugi Muto: il tentativo di conquista del quarto drago da parte di Kaiba ha un ruolo marginale nell'anime Yu-Gi-Oh! della Toei, mentre ha una maggiore importanza nel fumetto e soprattutto nell'anime Yu-Gi-Oh! Duel Monsters della NAS in quanto è l'episodio che dà inizio a tutta la storia. Unendo insieme i tre draghi tramite Fusione, si ottiene il Drago Finale Occhi Blu, un mostro a tre teste con 4500 punti d'attacco e 3800 punti di difesa. Il personaggio di Kaiba è ossessionato dal Drago Bianco, al punto che il suo jet privato e molti elementi architettonici del suo parco di divertimenti Kaibaland sono ispirati a tale carta: l'importanza del Drago Bianco e del suo legame segreto con Seto viene svelata soltanto alla fine del manga e dell'anime, nella serie ambientata nel Mondo dei Ricordi .

    Il Drago Bianco e il Drago Finale appaiono anche nella serie Yu-Gi-Oh! GX, e sono usati da Kaibaman, uno spirito che assomiglia molto a Seto Kaiba, nochè una carta reale del gioco di Yu-Gi-Oh! .

    La carta Drago Bianco Occhi Blu esiste anche nel mondo reale, ed è stata stampata in diverse edizioni, alcune incluse in tutte le confezioni del Mazzo Introduttivo Kaiba, altre più rare. Anche nel mondo reale, è effettivamente il mostro più forte tra quelli di categoria Normale, ossia privi di effetto. Per evocarlo occorre sacrificare due mostri, ma lo si può schierare più facilmente grazie a effetti di carte come Flauto Evoca Draghi, Kaibaman (carta reale che rappresenta il personaggio immaginario che appare in Yu-Gi-Oh! GX) o Paladino del Drago Bianco. La carta del Drago Occhi Blu Finale è stata pubblicata in USA nel 2005, anche se in Giappone era già disponibile da tempo, in Europa la carta è stata pubblicata con l'uscita del retro pack, nel 2008. Dall'uscita del film, esiste anche la carta Drago Lucente Occhi Blu, che si può evocare sacrificando il Drago Occhi Blu Finale e possiede caratteristiche simili alle divinità egizie. Inoltre, fondendo il Drago Occhi Blu Finale con la carta mostro rituale Glorioso Soldato Nero, si ottiene il potentissimo Cavaliere del Drago Finale, aparso solo nelle occasioni (rare) in cui Yugi e Seto duellavano in coppia. Di recente, nell'espansione Crocevia del Caos, è uscita la carta 'Pietra Bianca della Legenda', che grazie ai suoi effetti permette di recuperare dal deck un Drago Bianco Occhi Blu e aggiungerlo alla mano.

    Mago Nero
    Nell'universo immaginario del manga e anime Yu-Gi-Oh!, il Mago Nero (ブラックマジシャン, Burakku Majishan?, cioè Black Magician) - chiamato Dark Magician nella versione inglese (letteralmente Mago Oscuro) - è la carta preferita di Yugi Muto e del suo alter ego Yami Yugi, protagonisti della storia. Tra i due personaggi e la carta c'è un legame profondo (simile a quello tra Seto Kaiba e il Drago Bianco Occhi Blu), il cui significato viene chiarito soltanto alla fine del manga e dell'anime, nella serie ambientata nel Mondo dei Ricordi, in cui si svela la vera identità del Mago.

    Il Mago Nero fa una breve apparizione (come carta, non come personaggio) nella serie Yu-Gi-Oh! Duel Monsters GX: in un episodio Dmitri, uno studente dell' Accademia del Duellante, ruba le carte un tempo appartenute a Yugi Muto (esposte in una mostra) e le usa per affrontare in duello il protagonista Jaden Yuki [17].

    La carta Mago Nero esiste anche nel mondo reale, ed è stata stampata in diverse edizioni, alcune incluse in tutte le confezioni del Mazzo Introduttivo Yugi o nel mazzo tematico Giudizio dell'Incantatore, altre più rare. È una carta mostro Normale, con 2500 punti d'attacco e 2100 di difesa, che necessita del sacrificio di due mostri per l'evocazione. Non ha Effetti, ma esistono molte carte che "collaborano" con lui, come Attacco Mago Nero, o che permette di distruggere tutte le carte magia e trappola sul terreno dell'avversario, come Abile Mago Nero o Ripristino Miracoloso. Se lo si sacrifica si può giocare dalla propria mano tramite Evocazione Speciale lo Stregone Oscuro Eradicatore, che ha un effetto molto vantaggioso, ed è la carta principale del già citato Structure Deck "Giudizio dell'Incantatore". Un'altra carta che si collega con il "Mago Nero" è il "Mago Nero del Chaos", che si può evocare sacrificando 2 mostri o con la Carta Magia Rapida "Dedizione alla Luce e all'Oscurità". inoltre, può fondersi con la carta Combattente delle Lame' per dare vita al Paladino Nero, con lo 'Spadaccino di Fuoco' per formare il 'Cavaliere delle Fiamme Nere' (quest'ultimo utile per evocare il potentissimo 'Cavaliere Miraggio'). Altri due modi per evolvere questa carta è sacrificarla al potere della carta mostro 'Mago del Tempo', ottenendo il 'Saggio Oscuro', o per sacrificarla per gli effetti della carta 'Titolo di Cavaliere' per evocare il 'Cavaliere Mago Nero', non più una carta incantatore, ma guerriero, con gli stessi punti d'attacco e difesa della carta base, ma con un effetto. Legata a questa carta è anche la carta rituale 'Mago del Caos Oscuro', molto simile, per valori di attacco e difesa e per il disegno che lo rappresenta, al succitato mago Nero del Caos, ma privo di effetti. La carta magia equipaggiamento 'Formula Magica' può essere usata solo per il 'Mago Nero' e per la 'Ragazza Maga Nera'.

    Ragazza Maga Nera
    Nell'universo immaginario del manga e anime Yu-Gi-Oh!, la Ragazza Maga Nera (Dark Magician Girl nella versione inglese, Black Magician Girl in quella giapponese) - chiamata Giovane Maga Nera nella versione italiana dell'anime Yu-Gi-Oh! Duel Monsters - è una carta usata spesso da Yugi Muto e dal suo alter ego Yami Yugi, protagonisti della storia. Come nel caso del Mago Nero, l'origine della Giovane Maga Nera viene svelata soltanto alla fine del manga e dell'anime, nella serie ambientata nel Mondo dei Ricordi .

    Nella quarta serie dell'anime Yu-Gi-Oh! Duel Monsters la Giovane Maga Nera diventa un vero e proprio personaggio che interagisce con Yugi Muto, Seto Kaiba e Joey Wheeler e fornisce loro tre carte, i Draghi Leggendari di Atlantide, che consentiranno loro di sconfiggere un uomo malvagio di nome Dartz.

    La Giovane Maga Nera fa una breve apparizione (sia come carta, sia come personaggio) nella serie Yu-Gi-Oh! Duel Monsters GX: in un episodio Syrus Truesdale, uno studente dell' Accademia del Duellante, vorrebbe che qualche ragazza si vestisse da Maga Nera ad una festa di cosplayers, e lo spirito della vera Maga Nera esaudisce il suo desiderio e si manifesta, duellando con il protagonista Jaden Yuki e infine dando un bacio a Syrus .

    Anche la carta della Giovane Maga Nera è stata realizzata nel gioco di carte reale. il suo potere è di aumentare i suoi punti d'attacco di 300 punti per ogni 'Mago Nero' o 'Mago del Caos Nero' presenti nei cimiteri.

    Drago Nero Occhi Rossi
    Nell'universo immaginario del manga e anime Yu-Gi-Oh!, il Drago Nero Occhi Rossi (Red-Eyes Black Dragon, spesso abbreviato in Red-Eyes B. Dragon) è una carta rara appartenente a Rex Raptor, secondo classificato al torneo giapponese di Duel Monsters, ma che viene in seguito conquistata da Joey Wheeler (il migliore amico del protagonista Yugi Muto), diventando la sua carta preferita. La carta viene spesso rappresentata come antagonista del Drago Bianco Occhi Blu, opposizione accentuata dal fatto che Joey Wheeler e Seto Kaiba si contendono il titolo "virtuale" di vice-Re dei Giochi (dopo Yugi, che ha il titolo di Re dei Giochi per aver vinto il grande torneo "Il Regno dei Duellanti" che si svolge nella prima serie), tuttavia il Drago Nero, pur necessitando di due sacrifici per essere evocato, non è all'altezza del Drago Bianco, avendo solo 2400 punti d'attacco.

    In seguito, nella seconda serie dell'anime ("Battle City") Joey perde la carta, vinta da uno uno dei servi di Marik Ishtar, ma Yugi riuscirà a recuperarla e riconsegnarla all'amico.

    Il Drago Nero Occhi Rossi fa una breve apparizione nella serie Yu-Gi-Oh! Duel Monsters GX: in un episodio il misterioso duellante Nightshroud (la cui vera identità verrà svelata solo in seguito) la usa per sfidare in duello il protagonista Jaden Yuki .

    Anche questa carta è stata realizzata nel gioco reale: è simile al Drago Bianco Occhi Blu per la presenza di carte speciali che consentono di giocarla più facilmente: Cucciolo di Occhi Rossi (che come effetto ricorda il già citato Kaibaman) e Paladino del Drago Nero (usato nell'anime da Joey Wheeler, ma non ancora esistente nel TCG). Già presenti nel gioco altre carte abbinate al Drago nero occhi rossi: Drago metallo nero occhi rossi (non più drago, ma macchina, evocabile dal deck sacrificando un Drago Nero Occhi Rossi sul proprio terreno di gioco purché equipaggiato con la carta trappola 'Metalmorph'), Drago Oscuro Occhi Rossi (controparte in chiave minori del Drago Lucente occhi Blu, ma di gran lunga meno potente, carta base del deck pre costruito 'Ruggito del Drago'), le carte fusione Drago Teschio Nero (fusione con la carta mostro normale 'Teschio Evocato') e Drago Meteora Nera (fusione con la carta mostro normale 'Drago Meteora'), Viverna Occhi rossi (Che permete di rievocare, mandandola al cimitero, un mostro con le parole 'occhi rossi' nel nome, eccetto 'cucciolo di occhi-rossi'). Legato a questa categoria di mostri nell'anime, ma non nella versione cartacea, il 'Drago Metallo Oscuro Occhi Rossi', l'unico di livello 10.

    Exodia il Proibito
    Nell'universo immaginario del manga e anime Yu-Gi-Oh!, Exodia il Proibito - in inglese Exodia the Forbidden One (封印されしエクゾディア, Exodia the Forbidden One? Exodia il Sigillato nella versione giapponese) - è un insieme di cinque carte che permettono la vittoria immediata in una partita di Yu-Gi-Oh (indipendentemente della propria quantità di Life Points o di quella dell'avversario). Anche se nella storia si vedono i personaggi che "evocano" Exodia e gli ordinano di attaccare , in realtà l'effetto si attiva nella mano: per essere dichiarato automaticamente vincitore è sufficiente che il giocatore mostri di avere in mano contemporaneamente le cinque carte (Braccio Dx del Proibito, Braccio Sx del Proibito, Gamba Dx del Proibito, Gamba Sx del Proibito ed Exodia il Proibito, quest'ultimo talvolta chiamato "la testa di Exodia" nell'anime). L'aspetto di Exodia è quello di un gigante color sabbia, con una corona egizia in testa, con gambe e braccia intrappolate in un sigillo magico.

    Nell'anime, il protagonista inizialmente possiede un set di Exodia, che fa parte delle carte usate dal nonno, e lo usa per sconfiggere Seto Kaiba nel loro primo scontro. Ma il duellante disonesto Brukido Haga (che detiene il titolo di campione giapponese), temendo che il "nuovo arrivato" sia più forte di lui, sottrae a Yugi le cinque preziose carte e le getta in mare per dispetto . In seguito, Exodia farà altre apparizioni, usato da uno schiavo di Marik Ishtar e dal patrigno di Seto .

    Nella saga finale, ambientata nel Mondo dei Ricordi, Exodia non è un insieme di carte, ma un mostro vero, che si batte - senza successo - con il malvagio demone Zorc .

    Come carta, infine, Exodia appare anche in alcuni episodi della serie Yu-Gi-Oh! GX .

    Le carte di Exodia sono state realizzate anche nel gioco reale, tuttavia sono elencate tra le carte limitate, ed è dunque possibile avere nel proprio mazzo un solo set di Exodia (nell'anime questa restrizione non esiste, ed è possibile avere fino a tre set di Exodia ). Di Exodia sono state inventate poi altre forme. Una di queste è Exodia Necross, evocabile con la carta : contratto con exodia quando hai tutti i pezzi di exodia al cimitero. Un'altra forma è exodius l'ultimo signore proibito.

    Cyber Draghi
    Nell'universo immaginario dell'anime Yu-Gi-Oh! GX, i Cyber Draghi sono le carte preferite del personaggio di Zane Truesdale, uno studente dell' Accademia del Duellante (un po' come il Drago Bianco Occhi Blu è il mostro preferito di Seto Kaiba nella serie Yu-Gi-Oh! Duel Monsters) . Appaiono per la prima volta quando il protagonista Jaden Yuki sfida Zane a duello .

    Cyber Drago ha un attacco di 2100 punti ma richiede un tributo.A vederla così potrebbe sembrare una carta scarsa, ma ha un potente effetto per cui se l' avversario ha uno o più mostri e tu non ne hai nessuno, può essere evocato tramite Evocazione Speciale senza tributi. Inoltre, si possono unire tra loro tramite Polimerizzazione: due draghi formano il Cyber Drago Gemello (che può attaccare due volte durante la stessa Battle Phase), tre draghi formano il Cyber Drago Finale, con ben 4000 punti d'attacco e inoltre infligge la differenza a un mostro in posizione di difesa, un drago più uno o più mostri di tipo macchina a formano il Drago Supremo Chimeratech o il Drago Fortezza Chimeratech. Tali mostri, essendo di tipo Macchina, possono essere potenziati con apposite carte magia che ne raddoppiano la forza d'attacco, come Rimozione di Limite o Vincolo di Potere, ma il giocatore deve stare attento a evitare i pericolosi effetti collaterali di tali carte: a fine turno, Rimozione di Limite distrugge tutti i mostri di cui ha raddoppiato l'attacco; mentre Vincolo di Potere provoca un danno ai punti vita di chi l'ha attivata pari al bonus da essa fornito.Esistono inoltre altre carte con Cyber nel nome che supportano i Cyber Draghi, ad esempio "Proto Cyber Drago",il cui nome è considerato Cyber Drago fino a quando è sul terreno, "Cyber Drago barriera", che può essere evocato solo tramite "Unità respingi attacco" (sacrificando un Cyber Drago) o "Cyber Drago Laser", che può essere evocato solo tramite "Unità generatrice di fotoni" (sacrificando 2 Cyber draghi)purtroppo nella banned list di marzo 2009 è stato limitato ad una sola copia.

    Eroi Elementali

    Nell'universo immaginario dell'anime Yu-Gi-Oh! GX, l' Eroe Elementale (Elemental Hero nella versione inglese, E-Hero nella versione originale giapponese) è una particolare tipologia di carta, la preferita del personaggio di Jaden Yuki, studente dell' Accademia del Duellante e protagonista della storia (anche il personaggio di Aster Phoenix ne fa uso in rare occasioni). Tali carte, che appaiono praticamente in tutti gli episodi della serie, rappresentano un immaginario gruppo di supereroi: nei primi episodi della serie, gli eroi sono sei (come sei sono gli Attributi delle carte mostro nel gioco Duel Monsters): Burstinatrix (Burst Lady nella versione originale giapponese, attributo fuoco), Clayman (attributo terra), Bubbleman (attributo acqua), Sparkman (attributo luce), Necroshade (Necro Darkman nella versione originale giapponese, attributo oscurità) e Avian (Featherman nella versione originale giapponese, attributo vento - ossia aria), leader del gruppo. In seguito appariranno anche altri eroi, ad esempio Bladedge (Edgeman nella versione originale giapponese) e Wildheart (Wildman nella versione originale giapponese); mentre nella seconda serie farà il suo debutto Neos, leader degli eroi Neo-Spaziali. Nel gioco di carte sono stati emessi nuovi Eroi Elementali come Woodsman, Oceano, Capitano Gold e Neo Bubbleman. Caratteristica di tutte queste carte è quella di essere molto deboli se prese singolarmente, ma di diventare molto più potenti se unite tramite Fusione. Ultimamente è stata introdotta anche la carte "Fusione oscura" con la quale gli eroi elementali si possono trasformare nelle loro controparti.

    Alcuni appassionati ritengono che gli Eroi Elementali siano ispirati a famosi supereroi dei fumetti americani Marvel e DC: ad esempio Avian viene paragonato a Hawkman ,Burstinatrix a Pira Ardente, e così via. Neos e i suoi eroi spaziali vengono invece associati ai personaggi del manga Guyver .

    La maggior parte degli Eroi Elementali (e delle carte speciali che li supportano) esiste anche nel gioco reale, e la popolarità conquistata grazie al loro ruolo nel cartone animato favorisce la frequente uscita di nuove espansioni a loro dedicate.

    Bestie Cristallo
    Nell'universo immaginario dell'anime Yu-Gi-Oh! GX, le Bestie Cristallo (Crystal Beast nella versione inglese, Gem/Jewel Beast nella versione originale giapponese) sono un gruppo di 7 carte mostro utilizzate da Jesse Anderson. Questi mostri sono in gran parte di tipo Bestia, ma variano nell'attributo. La particolarità delle Bestie Cristallo è che quando vengono distrutte, esse possono essere mandate nella Zona Carte Magia & Trappola invece di essere mandate al cimitero e vengono trattate come Carte Magia Continua. I supporti per le Bestie Cristallo sono numerosi e non comprendono solo Carte Magia e Trappola, ma anche mostri. Il mostro più famoso evocato grazie alle Bestie Cristallo è Drago Arcobaleno, che può essere evocato solo tramite Evocazione Speciale e solamente se le 7 Bestie Cristallo sono presenti sul terreno o nel cimitero. Inoltre possono essere sfruttate per evocare la bestia sacra Hamon, Signore del Tuono Fragoroso che si può evocare solo tramite evocazione speciale sacrificando 3 carte magia continue. Per questo vengono usate 3 Bestie Cristallo. Le 7 Bestie Cristallo (in ordine alfabetico) sono:

    Bestia Cristallo Aquila Cobalto
    Bestia Cristallo Carbuncle Rubino
    Bestia Cristallo Gatto Ametista
    Bestia Cristallo Mammut Ambra
    Bestia Cristallo Pegaso Zaffiro
    Bestia Cristallo Tartaruga Smeraldo
    Bestia Cristallo Tigre Topazio
    Eroi del Destino
    Per approfondire, vedi la voce Eroi del Destino.

    Nell'universo immaginario dell'anime Yu-Gi-Oh! GX, gli Eroi del Destino (Destiny Hero nella versione inglese, D-Hero nella versione originale giapponese) sono una particolare tipologia di carta, la preferita del personaggio di Aster Phoenix, studente dell' Accademia del Duellante (e rivale di Jaden Yuki, protagonista della storia). Tali carte, che appaiono in numerosi episodi della seconda serie, rappresentano un immaginario gruppo di antieroi, e - secondo quanto narrato dal personaggio di Aster - sarebbero stati creati dal padre di Aster (dipendente della fittizia Industrial Illusions, l'azienda di Maximillion Pegasus, che nell'universo immaginario dell'anime produce le carte). La più potente di queste carte è Plasma Eroe del Destino, creata dal signor Phoenix prima della sua scomparsa. Si dice che il padre di Aster sarebbe stato rapito (assassinato nella versione originale giapponese) proprio a causa del valore dei D-Hero, ma questa storia nell'anime è ancora avvolta nel mistero.

    Gli Eroi del Destino esistono anche nel gioco reale: a differenza degli E-Hero, non sono mostri da Fusione, bensì mostri a Effetto (spesso basati sul fattore tempo, come se facessero "viaggiare" le carte nel tempo), e ognuno di essi può essere usato in modo particolare per favorire un certo tipo di strategia. L'unico mostro fusione ad essi associati è il Dragone del Destino Finale, carta che si ottiene fondendo due dei più potenti eroi del destino: Plasma e Dogma.

    Mondo Oscuro
    Il Mondo Oscuro (Dark World in inglese, Dark Realm nella versione originale giapponese) è un insieme di carte rappresentanti dei Demoni pubblicato insieme a quello degli Eroi Elementali nell'espansione Energia Elementale. La particolarità di queste carte è quella di poterne sfruttare gli Effetti, a volte molto vantaggiosi, quando esse vengono scartate (spedite dalla mano del giocatore alla pila degli scarti, o cimitero) per effetto di carte proprie o dell'avversario. Ad esempio si possono giocare Sillva e Beiige scartandoli per effetto di Carità Graziosa o Distruggi Carte.

    I nomi dei mostri del Mondo Oscuro sono tutti nomi di colori (scritti in inglese in caratteri katakana nella versione originale, leggermente storpiati nella versione inglese a causa della traslitterazione):

    Goldd, Wu-Lord of Dark World (da gold = oro)
    Zure, Knight of Dark World (da azure = azzurro)
    Beiige, Vanguard of Dark World (da beige = beige)
    Broww, Huntsman of Dark World (da brown = marrone)
    Sillva, Warlord of Dark World (da silver = argento)
    Scarr, Scout of Dark World (da scarlet = rosso scarlatto)
    Brron, Mad King of Dark World (da bronze = bronzo), leader del gruppo di mostri
    In seguito sono stati pubblicati nel TCG altri mostri del Mondo Oscuro:

    Kahkki, Guerilla of Dark World (da khaki = cachi)
    Gren, Tactician of Dark World (da green = verde)
    Renge, Gatekeeper of Dark World (da orange = arancione)
    Reign-Beaux, Overlord of Dark World (pronunciato come rainbow, arcobaleno)
    Nella serie animata Yu-Gi-Oh! GX, i demoni del Mondo Oscuro compaiono durante la terza stagione. Jaden visita il Mondo Oscuro e duella contro Scarr, Zure e Brron, prima che il suo lato oscuro venga rivelato, ed egli diventi Il Re Supremo del Mondo Oscuro (The Supreme King of Dark World).[senza fonte] Nella serie vengono nominati altri demoni del Mondo Oscuro non ancora pubblicati come carte nel gioco reale Colorless, Chaos King of Dark World ("senza colore"), Cobal, Executioner of Dark World ("cobalto") e Celeri, Guru of Dark World.

    Eroi Malvagi
    Sono una serie di carte usate dal protagonista della serie Gx, Jaden Iuki, che normalmente utilizza gli Eroi Elementali, quando con un traumatico cambiamento di personalità, nell' altra dimensione, si trasforma nel Sovrano Supremo delle carte. A differenza delle carte Eroe sopra citate, tutte di categoria guerriero, gli Eroi Malvagi sono demoni. Sei di loro sono mostri fusioni altri tre mostri con effetto. la particolarità dei mostri fusioni è che richiedono l'uso preciso di due carte magia per la fusione (Fusione Oscura o Richiamo Oscuro). quasi tutte le carte fusione sono una controparte demoniaca di carte fusione Eroe Elementale Esistenti.

    5 Draghi
    sono i famosi 5 draghi dei 5 predestinati di yu gi oh 5D's Ogni drago è un synchro ed ha 7-8 stelle I 5 draghi apparsi nelle anime e poi in carta sono

    drago polvere di stelle(yusei)
    arcidemone drago rosso(jack atlas)
    drago rosa nera(akiza)
    antico drago fatato(luna)
    Black Feather Dragon(crow)(non certo)
    a questi 5 si aggiunge il drago utensile di leo,che non è uno dei 5 draghi signer per il motivo che è di tipo macchina,invece di drago e leo non è un signer Una volta riuniti i 5 draghi apparirà il drago cremisi

    Signore della Fortuna
    Sono una serie di carte usate dal personaggio della serie 5D's Carly Carmine, quando viene posseduta da uno degli immortali terrestri e diventa una dei Predestinati Oscuri. La serie è composta da sei carte mostro incantatore, legate agli elementi:

    Luce, Signora della Fortuna (Lv 1)
    Fuoco, Signora della Fortuna (Lv 2)
    Vento, Signora della Fortuna (Lv 3)
    Acqua, Signora della Fortuna (Lv 4)
    Oscurità, Signora della Fortuna (Lv 5)
    Terra, Signora della Fortuna (Lv 6)
    L' attacco e difesa dei mostri è il loro livello x200 (Luce, Fuoco), x300 (Vento, Acqua) e x400 (Oscurità, Terra). A ogni turno il livello della Signore della Fortuna sale di 1 fino al Lv 12. Queste carte hanno dei poteri speciali molto utili che permettono di eliminare mostri aversari o evocare altre Signore della Fortuna, oltretutto sono state create molte carte magia e trappola legate a loro.

    Espansioni
    Le varie espansioni del gioco che sono uscite in Italia sono[30]:

    La leggenda del Drago Bianco Occhi Blu LDD
    Predoni Metallici PMT
    Sovrano della Magia SDM
    Servitore del Faraone SDF
    Labirinto dell'Incubo LDI
    Crisi Oscura DCR
    Invasione del Caos IOC
    Antico Santuario AST
    Anima del Duellante SOD
    Ascesa del Destino RDS
    Eternità Fiammeggiante FET
    Rivelazione Oscura 1 DR1
    Il Millennio Perduto TLM
    Inizio Oscuro 2 DB2
    Rivoluzione Cibernetica CRV
    Rivelazione Oscura 2 DR2
    Energia Elementale EEN
    Duelist Pack Jaden Yuki DP1
    Duelist Pack Chazz Princeton DP2
    Ombra dell'Infinito SOI
    Nemico della Giustizia EOJ
    Potere del Duellante POTD
    Impatto CyberOscuro CDIP
    Rivelazione Oscura 3 DR3
    Duelist Pack Jaden Yuki 2 DP03
    Duelist Pack Aster Phoenix DP05
    Attacco di Neos STON
    Duelist Pack Zane Truesdale DP04
    Forza del Distruttore FOTB
    Evoluzione Tattica TAEV
    Assalto del Gladiatore GLAS
    Rivelazione Oscura 4 DR04
    Oscurità Fantasma PTDN
    Duelist Pack Jaden Yuki 3 DP06
    Duelist Pack Jesse Anderson DP07
    Luce della Distruzione LODT
    Retro Pack RP01
    Pack premium 2 PP02
    La Genesi del Duellante TDGS
    Crocevia del Chaos CSOC
    Crisi Scarlatta CRMS
    Battaglia Furiosa RGBT
    Retro Pack 2 RP02
    Antica Profezia ANPR
    Potere della Polvere di Stelle(16 nov)

    --------------------------------------------------------------------------------

    Le espansioni uscite negli Stati Uniti sono::

    Legend of blue eyes White Dragon LOB
    Metal Raiders MRD
    Magic Ruler MRL
    Pharaoh's Servant PSV
    Labyrinth of Nightmare LON
    Legacy of Darkness LOD
    Pharaonic Guardian PGD
    Magician Force MFC
    Dark Crisis DRC
    Invasion of Chaos IOC
    Ancient Sanctuary AST
    Soul of the Duelist SOD
    Rise of Destiny RDS
    Dark Beginning 1 DB1
    Flaming Eternity FET
    Dark Revelation 1 DR1
    The Lost Millenium TLM
    Dark Beginning 2 DB2
    Cibernetic Revolution CRV
    Dark Revelation 2 DR2
    Elemental Energy EEN
    Duelist Pack Jaden Yuki DP1
    Duelist Pack Chazz Princeton DP2
    Shadow of Infinity SOI
    Enemy of Justice EOJ
    Power of the Duelist POTD
    Cyber Dark Impact CDIP
    Dark Revelation 3 DR3
    Duelist Pack Jaden Yuki 2 DP03
    Duelist Pack Aster Phoenix DP05
    Strike of Neos STON
    Duelist Pack Zane Truesdale DP04
    Force of the Breaker FOTB
    Tactical Evolution TAEV
    Gladiator's Assault GLAS
    Dark Revelation 4 DR04
    Phantom Darkness PTDN
    Duelist Pack Jaden Yuki 3 DP06
    Duelist Pack Jesse Anderson DP07
    Light of Distruction LODT
    Retro Pack RP01
    Pack premium 2 PP02
    The Duelist Genesis TDGS
    Crossroads of Chaos CSOC
    Duelist Pack Yusei Fudo DP08
    Crimson Crisis CRMS
    Raging Battle RGBT
    Retro Pack 2 RP02 (non ancora disponibile)
    Ancient Prophecy ANPR (non ancora disponibile)
    Stardust Overdrive (non ancora disponibile)
    Duelist Pack
    I Duelist Pack sono un particolare tipo di espansione. Nei Duelist Pack si può trovare una varietà di carte minore rispetto alle normale buste di espansione, ma una busta di Duelist Pack contiene solamente 5 carte.
    Queste buste, fino alla numero 7, sono abbinate ciascuna ad un personaggio della serie di Yu-Gi-Oh! GX, la numero 8 è abbinata ad un personaggio della nuova serie Yu-Gi-Oh! 5D's. Queste sono i Duelist Pack:

    Jaden Yuki DP01
    Chazz Princeton DP02
    Jaden Yuki 2 DP03
    Zane Truesdale DP04
    Aster Phoenix DP05
    Jaden Yuki 3 DP06
    Jesse Anderson DP07
    Yusei Fudo DP08
    Yugi Muto DP09 (7 luglio 2009)
    Mazzi Tematici
    Oltre alle espansioni sono usciti mazzi tematici per imparare a giocare con le varie tipologie di carte. Le confezioni comprendono, oltre alle carte (solitamente 40, il numero minimo consentito per giocare in base alle regole) un "campo da gioco" (la griglia su cui disporre le carte) e il libretto delle regole. I Mazzi Tematici si dividono in due categorie: Mazzi Introduttivi (destinati ai principianti, in genere ispirati ai mazzi usati dai personaggi del manga e dell'anime) e Structure Deck (o mazzi d'ampliamento, in cui il "tema" è solitamente rappresentato da un preciso Tipo di carte mostro). Di seguito ecco i mazzi usciti in Italia:

    Mazzi Introduttivi

    Mazzo Introduttivo Yugi MIY
    Mazzo Introduttivo Kaiba MIK
    Mazzo Introduttivo Joey MIJ
    Mazzo Introduttivo Pegasus MIP
    Mazzo Introduttivo Yugi Evoluzione SYE
    Mazzo Introduttivo Kaiba Evoluzione SKE
    Mazzo Introduttivo 2006 YSD
    Mazzo Introduttivo 2007 Jaden Yuki YSDJ
    Mazzo Introduttivo 2007 Syrus Truesdale YSDS
    Mazzo Introduttivo 2008 5D's 5DS1
    Mazzo Introduttivo 2009 5D's 5DS2
    Structure Deck

    Ruggito del Drago SD1
    Follia Zombie SD2
    Fiammata di Distruzione SD3
    Furia degli Abissi SD4
    Trionfo del Guerriero SD5
    Giudizio dell'Incantatore SD6
    Fortezza Invincibile SD7
    Signore della tempesta SD8
    Rabbia del Dinosauro SD09
    Rivolta delle Macchine SD10
    Surge of Radiace SD11 (Pubblicato solo nella versione Orientale)
    Curse of Darkness SD12 (pubblicato solo nella versione Orientale)
    Ascesa dei Signori dei Draghi SDRL
    Imperatore Oscuro SDDE
    5d's starter deck 5DS1
    Mondo Zombie SDZW
    Comando dell'Incantatore SDSC
    Altre Carte da Gioco
    Oltre alle carte presenti nei mazzi o nelle espansioni, ve ne sono altre in edizioni limitatissime, chiamate Promo[32]. Un esempio può essere "Sarcofago d'oro" , di oltre 1000 euro. Altre carte, inoltre, sono presenti in videogiochi, riviste, modellini,McDonald's, partecipazioni a tornei, ovvero i cosiddetti Sneak Preview, al cinema, e in buste esclusive.

    Tornei
    In questi ultimi anni il gioco di carte collezionabili si è talmente diffuso in tutto il mondo tanto che sono stati istituiti dei veri e propri tornei. In Italia si organizzano vari tornei, il più importante è il Nazionale italiano dove i migliori 'duellanti' di tutta Italia si sfidano per vincere. I primi 8 vincitori parteciperanno al campionato europeo dove sfideranno le altre nazioni d'Europa. I migliori 4 'duellanti' europei parteciperanno al campionato mondiale. Oltre a questi tornei prestigiosi, più o meno in ogni città, dei negozi autorizzati sviluppano tornei interessanti e ottimi per chi vuole imparare a giocare bene a questo divertentissimo ma nello stesso tempo complicato gioco. Nel 2006, il Campione Mondiale di questo gioco è stato l'italiano Dario Longo; nel 2007, i Campionati Italiani (che si sono svolti a Rimini il 9 e 10 giugno) hanno visto trionfare il sedicenne Marco Mazzuoccolo. Il campionato europeo svoltosi a Torino il 1.07.07 / 2.07.07 ha visto vincitore un altro italiano, Davide Bellocchio; mentre nel 2007 il campione del mondo è stato un ragazzo del Cile, Andres Toro che comunque ha duellato nella finale con un italiano, Mattia Sarpa vincendo 2 partite a 1.Ricordiamo anche il campione italiano del 2003 e del 2005, rispettivamente Antonio Guarino e Namer Merli, entrambi riminesi, volati a New York e a Tokyo per il campionato mondiale (la tappa europea non era ancora stata istituita, quindi il vincitore dei Nazionali passava direttamente alla fase mondiale). L'ultimo nazionale tenutosi a Rimini è stato vinto dal diciottenne Filippo Andrea D'Angelo con un deck Fedele della Luce.


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